Spasmi muscolari

Salve,

sono un ragazzo di 22 anni. Nel mese di novembre 2011 mi è stata diagnosticata una forma di schizofrenia bipolare e il mio psichiatra mi ha prescritto SERENASE gocce 20 gocce al giorno. Dopo un mese ho sospeso la cura perchè ho avvertito stichezza e dolori all'addome oltre che spasmi muscolari alle braccia. Ora dal momento che la schizofrenia è ancora in fase acuta, ho ripreso di nuovo il SERENASE, ma continuo ad avvertire spasmi muscolari soprattutto alle braccia, come "delle onde" che mi attraversano le braccia. Questo è un effetto del SERENASE o della schizofenia??
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
questo farmaco può avere effetti simili a quelli che descrive. Ha informato il Suo psichiatra di tali fenomeni? La cura è stata sospesa e poi ripresa da Lei autonomamente o ogni volta su indicazione del Suo psichiatra?

Le consiglio in ogni modo di farsi rivisitare dal Suo specialista per trovare un farmaco indicato per la Sua malattia, ma che sia più tollerabile dal punto di vista degli effetti collaterali (i farmaci alternativi ci sono ed il Suo psichiatra ne deve essere a conoscenza). E di concordare sempre con lo psichiatra e non fare da solo sia la sospensione che la ripresa della cura.

La diagnosi di "Schizofrenia Bipolare" non è del tutto corretta come termine e Le consiglio di chiedere a specificare meglio anche la diagnosi. Perché la Schizofrenia ed il Disturbo Bipolare sono due disturbi diversi che possono manifesdtarsi in modo molto simile, ma la cura, soprattutto a lungo termine, è diversa. Visto anche che Lei è giovane, la diagnosi definitiva può essere difficile e non sempre corretto da fare subito: potrebbe essere necessario l'osservazione nel tempo per farla.