Ansia e non solo

Gentili dottori,
da molto tempo soffro di ansia. Da circa un anno la situazione è diventata davvero insostenibile, tanto da rendermi, oltre che agitata, spesso triste. Credo anche di avere qualche tendenza ossessivo-compulsiva. Qualche mese fa ho fatto ho fatto delle visite presso uno psichiatra che mi ha prescritto il "calcibronat", ma i risultati non sono stati soddisfacenti e, finita la terapia durata 3 mesi, ha ritenuto di non prescrivermi più nulla, salvo quando mi sento particolarmente agitata 5 gocce di "lexotan" che, però, non ho voluto assumere finora... L'ansia deriva dallo studio (sono tanto insicura) e mi ha provocato un vero e proprio blocco... Vorrei affrontare una psicoterapia, ma non so se, per i miei problemi, sia meglio rivolgermi ad uno psicologo o ad uno psichiatra. La scelta si complica ulteriormente perché dovrei cercarlo nella città nella quale studio e non nella mia, quindi già stabilire a chi sarebbe preferibile mi rivolgessi sarebbe di grande aiuto!
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

mediante una visita psichiatrica potrà definire una diagnosi che non sia solamente "ansia" e se necessaria una terapia adeguata, se ha difficoltà potrebbe rivolgersi anche ai servizi pubblici per la salute mentale delle ASL territoriali,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Scusi se rispondo solo adesso...
La ringrazio della sua tempestiva risposta!