Non ce la faccio più

Buongiorno.
Non ce la faccio più.Comincio a non vedere la fine. Vedrà dal mio profilo la mia storia. e anche la mia ipocondria.
Sono in cura psicoterapica. A dicembre sono stato ricoverato per Dap al PS.
mi hanno prescritto sertralina 0.75 die e 3 xanax al giorno da 0.5
li sto prendendo
attualmente la mia neurologa (ho avuto un problema ormai risolto) mi ha confermato la terapia

per un po' e' andato bene, ma siamo da capo
attacchi di sudore. Palpitazioni. Tachicardia.
Sto male, non so piu' che pensare

Sono andato a fare una visita cardiologica ed e' tutto a posto.
Provo la pressione in continuazione da quando mi hanno detto "eventualmente facciamo l'holter". Panico
eppure la mia pressione e' sempre 120/130 su 70 sono
le pulsazioni che vanno da 87 a 103/105
(sono sovrappeso di 10 kg e da tre giorni a dieta)

Eppure nonostante lemedicine, mi prendono ste crisi di tachicardia e di ansia. la sento allo stomaco. poi mi salgono le pulsazioni.
Mi vien da piangere perche' mi spavento.

Ho sempre paura di morire. Sempre paura che mi succeda qualcosa. adesso mi sono fissato di essere malato di cuore.

ma il mio vero problema e' capire perche' sto ancora cosi' nonostante i farmaci.
La ringrazio e mi scusi, so che oggi e' il giorno di pasqua...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

già nel consulto precedente le sono state dati chiarimenti in merito allo scarso funzionamento della sua terapia farmacologica.

E' stato invitato a rivolgersi ad uno psichiatra ma a quanto pare non ha seguito il consiglio, nè ha ben compreso cosa le è stato risposto precedentemente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
dottore buonasera
innanzitutto buona pasqua
per motivi economici ho dovuto trattenere la cosa ma ora, e' ovvio che debba fare anche questo sforzo. ne sono consapevole e mi rechero'

le chiedo soltanto questo: ma se questa e' la terapia che mi e' stata data, possibile che non funzioni? e tra la'ltro tre mesi di xanax sono tanti, e non mi calmano l'ansia.

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Buona Pasqua anche a lei.

Nel consulto precedente le è stato risposto che il trattamento così prescritto non è funzionale per la effettiva riduzione dei disturbi, in quanto la dose di antidepressivo può non essere sufficiente mentre la dose di benzodiazepina è mantenuta troppo a lungo e troppo alta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Posso chiederle una cosa? e' stato chiarissimo.
ma le cose che non capisco sono due

a) perchè la mia neurologa insiste che la terapia cosi' e' efficace?
b) ma togliendo gli ansiolitici (xanax)= non peggiorano i sintomi (tachicardia, sudorazioni, ansia)?

Premetto che sono ad una svolta cruciale del mio percorso psicoterapeutico
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la terapia di 75 mg di zoloft può non risultare completamente efficace ed i dosaggi terapeutici oscillano da un minimo di 100mg/die

togliere gli ansiolitici dovrebbe essere il naturale andamento di una terapia farmacologica, che, invece, nel suo caso sono stati protratti per un tempo lungo ed a dosaggi un pò troppo alti: sarebbe stato preferibile che fosse stato peggio all'inizio ma ne avrebbe avuto beneficio con un trattamento farmacologico corretto.

Sarà anche ad una svolta cruciale del suo percorso psicoterapeutico ma esso deve darle gli strumenti anche per gestire i sintomi, diversamente è probabile che stia perdento tempo e denaro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
se intende strumenti per gestire i sintomi, stiamo facendo un ottimo lavoro (gli attacchi di panico sono molto meno importanti).
l'unica cosa cche non riesco a fare e' eviutare queste tachicardie improvvise che non so da che parte vengano.

A volte ho paura che sia qualcosa di organico, visto che spesso mi vengono dopo i pasti e di li' proseguono.

Però con un ecg, una visita cardiologica a gennaio, mi hanno tutti escluso che possa essere qualcosa di "cuore"
E la pressione e' assolutamente normale.

sono solo le pulsazioni alte (da 85 a 103)
e questo senso di palpitazioni allo stomaco, alla gola, e ansia....e non so come farli andare via
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"l'unica cosa cche non riesco a fare e' eviutare queste tachicardie improvvise che non so da che parte vengano."

la psicoterapia avrebbe dovuto darle strumento anche per questo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
allora forse possono dipendere da un fatto organico
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No non le è ben chiaro che fino a quando penserà a fattori organici la psicoterapia non la sta aiutando ad affrontare il suo problema e contemporaneamente la terapia farmacologica non è sufficiente a ridurre i sintomi in modo efficace e duraturo.

Secondo me sarebbe da rivedere tutto il trattamento complessivo visto che non ci sono risultati soddisfacenti e che portano a miglioramento dei sintomi.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottor Ruggiero. La presente solo per ringraziarla.
Oggi ho appuntamento con lo psichiatra.

di nuovo grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera pregiatissimi dottori.
La presente solo per ringraziarvi di cuore del supporto e dei suggerimenti.
Ieri mi sono recato da uno psichiatra che mi ha immediatamente raddoppiato la sertralina (a 1,5) mi ha inserito il prazene alla sera, per scalare nel giro di un mese lo xanax ed eliminarlo, affiancando la terapia con un derivato della melatonina per il sonno notturno.

Grazie ancora