Svenire a seguito di emozioni o dolori

Buon giorno dottori,
mi rivolgo a Voi perchè la mia ragazza ha un problema che in alcuni casi diventa molto limitativo ed imbarazzante.
In pratica le capita di svenire in alcune situazioni che per il 99% delle persone sono normalissime.
Faccio qualche esempi:
1) Per evitare di tagliarsi il tallone con i mocassini mi ha chiesto di metterle un cerotto, ma appena appoggiato sulla pelle è svenuta;
2)Si è tagliata il dito con un foglio di carta ed è svenuta;
3)Durante un prelievo;
4)A seguito di un brutto sogno.
5) Dopo una forte emozione.
Vi giuro che questi esempi sono veri.
In altre situazioni invece non le succede niente tipo è caduta ed ha battuto la testa, oppure a seguito di altri tagli o dolori.
Credo che sia necessario specificare che quando dico che sviene mi riferisco ad una situazione dove lei fisicamente è assente, ma sente tutto ed in alcuni casi risponde a sollecitazioni.
Di questo ne soffrono anche il padre e la zia paterna anche se non conosco i modi.
Ringrazio anticipatamente ci mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Questo caso potrebbe non essere di pertinenza psichiatrica,specie considerata la familiarità.
Lei parla di "svenimenti",ma in realtà,da quanto precisa, non vi è una perdita della coscienza,
ma solo un obnubilamento, con reattività parzialmente conservata.
Dovrebbe poi spiegare meglio la frase "in altre situazioni invece non le succede niente tipo
è caduta ed ha battuto la testa, oppure a seguito di altri tagli o dolori".
Le chiedo inoltre di specificare:
-se la paziente conserva il ricordo dell'accaduto
-se ha eseguito un EEG
-se soffre di facile addormentamento durante il giorno
-qual'è il suo stato psicologico al d fuori di queste crisi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rispota.
Cercherò di essere più preciso.
Per quanto riguarda il ricordo dell'accaduto, direi che lo mantiene parzialmente;
per quanto riguarda l'addormentamento diurno, questo lo escludo;
fuori dalle crisi, che cmq non sono frequenti (parliamo al massimo di qualche evento all'anno sempre collegati a fenomeni esterni) ha una vita e quindi uno stato psicologico normalissimo,;
per l'EEG, in passato lo face, ma era piccola, e da come mi dice non evidenziò nulla.
Quando parlo di altre situazioni faccio riferimento a eventi simili ma che non le causano niente.
Come detto è "svenuta" a seguito di un taglio causato da un foglio di carta, mentre altre volte si taglia con coltelli ( escorazioni domestiche) e non le succede niente.
Poco tempo fa è scivolata ed ha battuto la testa in modo violento, quindi causando un forte dolore, ma ha avuto nessun fenomeno.
[#3]
dopo
Utente
Forse può essere utile anche indicare che a volte prima della crisi avverte una forte tensione dietro alla nuca (lei dice che si sente tirare), mentre altre volte avverte un formicolio sulla cute.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
ho chiesto maggiori informazioni alla mia ragaza.
Lei sostiene di ricordare le cose fino a quando non sviene, anche se la perdita totale dei sensi le capita raramente.
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo che sarebbe opportuno comunque un accertamento neurologico che, in caso di negatività, rimanda ad una valutazione psichiatrica.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com