Disturbi durante il sonno

Buongirono dottori,ho 39 anni ed il mio problema e' il seguente,spero di essere abbastanza chiaro.Durante la fase di addormentamento mi ritrovo in uno stato di dormi veglia in cui il mio corpo reagisce con dei movimenti assolutamente involontari..faccio un esempio...immagino di prendere qualcosa in mano ed il braccio automaticamente mi scatta...la cosa mi spaventa un po'..Per di piu' ho dovuto dormire una notte nello stesso letto con mia madre che il giorno dopo mi ha detto che avevo passato tutta la notte a fare come dei microsalti...ero in continua agitazione pur io non svegliandomi...cosa mi consigliate di fare? grazie ,e se non fossi stato esauriente ponetemi ancora delle domande...grazie ancora.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
alcuni movimenti involontari possono essere fisiologici durante la fase di addormentamento. Lei riferisce però che sarebbero durate tutta la notte.

Faccio qualchje domanda, come da Lei permesso.

Soffre di malattie ("psichiche" o/e "fisiche") ? Dai consulti precedenti apprendo che è affetto anche dalla tiroidite autoimmune ed è seguito dallo psichiatra per disturbo da attacchi di panico (a proposito degli attacchi di panico, non si può escludere che possa trattarsi di un attacco di panico notturno, bisogna parlarne con il Suo psichiatra). In quale stato di compenso sono questi disturbi ? Sono presenti anche le altre malattie ? Sta assumendo l'Eutitox ? La terapia psichiatrica ? Altra terapia ? I dosaggi dei farmaci sono cambiati recentemente ? Fa uso di sostanze (compreso caffè, alcool, ecc.) ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta dottore...Allora la situazione e' la seguente:

Per quanto riguarda la tiroidite assumo al momento 125 mcg di EUTIROX,sto effettuando dei controlli presso il centro della tiroide dell'ospedale Galliera di Genova.

Per quanto riguarda gli attacchi di panico sono in cura con ELOPRAM 20 goccie al giorno la sera prima di coricarmi.Lo scorso luglio sono stato male dopo essermi scalato la dose di goccie da solo in un anno mi sono tolto 1 goccia alla settimana passando da 30 a 0 al giorno ed il 17 di luglio sono stato malissimo,credevo di morire.Il psichiatra del centro di salute mentale mi ha ridato il dosaggio di 20 goccie da assumere almeno per un anno,per stabilizzare la situazione...poi da luglio prossimo si puo decidere di cominciare gradatuamente a calare..Alcool ne bevo ma non assiduamente,lo stesso vale per il fumo...per entrambi posso stare dei mesi senza toccarne non ne sento la dipendenza..eccedo di piu' magari con l'alcool,nessuna sostanza stupefacente...ho provato qualche volta la cannabis ma non fa per me....Per quanto riguarda i caffe',mediamente un paio al girono li assumo ma non tutti i giorni,anche li quando capita.
Grazie mille,buona serata.
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
quanto tempo fa è stato fatto il controllo degli ormoni tiroidei ? Sono stati nei limiti ? La dose dell'Eutirox è stata recentemente modificata ?

Rispetto al disturbo di attacchi di panico, Lei (o il Suo specialista) avete notato la stagionalità del disturbo ? (esacerbazione di primavera o d'estate ?).

Lei stesso ha la percezione di quello che succede durante la notte ? Ha i sogni ?
Durante il giorno come sta dal punto di vista psichico e fisico ?

L'alcool può interferire (sia la sua assunzione, sia la sua non assunzione, se questa era abituale). Se Lei sa di essere in grado di non farne uso anche per tempi lunghi, è meglio evitare a farne uso. Benché non posso essere sicuro che sia la causa, in questo periodo dell'anno, con talvolta contrasti dell'umidità nell'aria e con l'avvicinarsi del caldo, l'alcool potrebbe avere effetti maggiormente negativi.

In ogni modo, se si è trattato di un episodio isolato, coi limiti di un consulto via internet, penso che è poco significativo. Se tali episodi si ripetono anche durante le altri notti, Le consiglio di contattare il Suo specialista.