Paura dei rumori bimba 5 anni e mezzo

Buongiorno! ho un problema per quanto riguarda mia figlia di 5 anni e mezzo.
appena sente un rumore forte ( moto ,palloncini,)si mette le mani sulle orecchie e
inizia a piangere disperatamente ....
oggi ad esempio siamo usciti in bicicletta e appena ha sentito in lontananza una moto ha iniziato a piangere e scappare.
lasciando per terra la bicicletta .
il brutto è che da l anno scorso non era cosi' impaurita!! invece che migliorare stà peggiorando ! cosa posso fare oltre che tranquillizzarla con coccole e tenerla in braccio ? grazie e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La bambina come spiega questa paura ? Ha timore soltanto del rumore forte o anche dell'oggetto in sé, vedendo ad esempio un'auto in lontanaza che si avvicina anche senza far molto rumore, o prendendo in mano un palloncino ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
la bambina ha il terrore del rumore e dello scoppio del palloncino ! i palloncini li tiene in mano ........come le ho scritto oggi appena ha sentito il rumore della moto ha mollato la bici ed è scappata piangendo nel panico piu totale.... come si può trasmettere un po di sicurezza alla bimba ?

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La bambina come spiega la paura ? Di cosa dice di aver paura ? Ci "rimane male" ? Che reazioni ha ad esempio quando qualcuno alza la voce con Lei (maestri, familiari) per rimproverarla o riprenderla ?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La bambina come spiega la paura ? Di cosa dice di aver paura ? Ci "rimane male" ? Che reazioni ha ad esempio quando qualcuno alza la voce con Lei (maestri, familiari) per rimproverarla o riprenderla ?
[#5]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Gentile signora, per poterle rispondere c'è bisogno di qualche informazione in più che allarghi un po' l'immagine. Com'è che è cominciata questa paura? Da quando?. Ci sono stati altri avvenimenti in famiglia o vicino (asilo, ecc) nello stesso periodo.? Com'è composta la famiglia e come siete organizzati? Com'è stato lo sviluppo della bambina (camminare, parlare. pipì e popò, paura dell'estraneo, reazioni di separazione, ingresso all'asilo- al nido...) atteggiamenti e comportamenti con adulti e coetanei , problemi alimentari, di sonno, capricci, ecc...
Altre osservazioni...
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#6]
dopo
Utente
allora lei appena sente questo rumore forte come ho già detto inizia ad urlare e tappare le orecchie ! per quanto riguarda il rimprovero si comporta come tutti i bimbi .
se con me molte volte fa vedere che vuole far valere lei la ragione ,altree volte ammette l errore ...

per il dott benedetti :

sono il padre comunque.!
la paura è cominciata da un anno piu o meno ! avvenimenti particolari non ce ne sono a parte la perdita del nonno 3 mesi fa . non penso sia questo percheè lo vedeva 4 volte all anno .in famiglia lavoriamo sia io che mia moglie . la bimba sta con i nonni dopo l asilo .. mia moglie lavora part time ,quindi bene o male è sempre presente .
io lavoro in un assicurazione e arrivo alle 20 piu o meno !! e appena arrivo do tutte le attenzioni alla bimba .
all asilo va volentieri e socializza bene , problemi alimentari non ne ha .. mangia quasi tutto... non potrebbe essere un problema legato a sensibilità dell udito a questo punto ? grazie e buona sera !
[#7]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Capisco che Lei vorrebbe risolvere i problemi in fretta e facilmente, ma purtroppo non funziona così.... Il rischio è che a volte uno si inventa anche le risposte, per mettere a tacere le domande fastidiose e i dubbi che possono emergere ( come può essere per la 'sensibilità dell'udito'....
Comunque non sono quasi mai avvenimenti o situazioni 'particolari', anzi spesso sono normalissimi, ma dipende da dove si incastrano, come il classico bastone fra le ruote: il bastone non è certo una cosa particolare, ma se incastrato fra i raggi la bicicletta non va.
Per cui se vi interessa sono a disposizione, per vedere se troviamo il bastone e proviamo a toglierlo, ma la situazione va esaminata un po' più approfonditamente.

Sua moglie che dice?

Cordialità
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

le chiedevo anche se "La bambina come spiega la paura ? Di cosa dice di aver paura ? Ci "rimane male" ? "

[#9]
dopo
Utente
per dott Pacini

la bimba dice che ha paura del rumore forte...non ci rimane male ma è proprio terrorizzata !oggi ha voluto chiudere la porta di casa perche passavano le moto .mia moglie si è impuntata per lasciarla aperta cosi lei è andata in cucina a giocare
( la porta d entrata naturalmente )...

per dott benedetti :
noi siamo al confine con la svizzera . molto distante dai suoi studi
[#10]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
C'ho messo un po' a capire che la 'distanza' non si riferiva ai miei 'studi' (universitari o post-), ma agli ambulatori dove visito...
'Sono a disposizione': intendevo qui, come negli altri consulti cui rispondo ( per i bambini più spesso nel settore più adatto che è la pediatria, non essendoci qui la 'neuropsichiatria infantile' ), solo chiedendo molte più informazioni, per avere un quadro più completo e 'approfondito'.
Mi spiace per il malinteso.
Cordialmente
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Ci sono stati episodi di spavento legati a macchine o esplosioni o caduta rumorosa di oggetti, per cui la bambina potrebbe avere sviluppato una fobia per il rumore come riflesso ?
[#12]
dopo
Utente
no ... a parte che la sua paura è iniziata dagli scoppi dei palloncini
l anno scorso...
allora da piccola aveva paura dell aspirapolvere ,poi passata
poi dal trapano , adesso passata
ora terrore completo per ste moto
[#13]
dopo
Utente
potrebbe essere passeggero a questo punto ?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

I bambini con temperamento ansioso possono avere reazioni di paura e di evitamento amplificate, un minimo di reazione di paura o di all'erta di fronte a rumori forti è ovviamente fisiologica.

Un parere potete sempre chiederlo, non vi vincola a niente, se la cosa non sembra risolversi e non si dimostra sensibile alle rassicurazioni, ma soprattutto se le impedisce di svolgere attività di gruppo in cui urla e rumori sono normali.
[#15]
dopo
Utente
ok grazie mille .... la aggiornerò !!! buona sera