Anafranil al posto degli ssri qual'è la differenza?

Salve volevo porvi una domanda semplice. Soffro di dap agorafobia e alcune ossessioni. Prendo xanax 1,5 mg in riduzione ero a 2.

Ho provato diversi ssri Zoloft, Cipralex, Daparox e nessuno ha funzionato.

Il medico mi ha detto che esiste un vecchio triciclico che ha un po' di effetti collaterali ma potrebbe risolvermi i problemi che si chiama Anafranil.

Volevo chiedervi perché l'anafranil potrebbe funzionare a differenza degli SSRI qual'è la differenza?

Grazie per la risposta

Distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

L'anafranil è un farmaco che ha proprietà leggermente diverse, è uno dei primi farmaci antipanico. Le differenze tra i medicinali sono a volte semplicemente metaboliche (alcuni "arrivano", altri non arrivano alle dosi che sono indicate per bocca, perché il fegato le metabolizza più o meno velocemente, per ragioni genetiche).

E' corretto che dopo aver provato tre farmaci della stessa categoria, a patto che a dose efficace e per un tempo sufficientemente lungo (es. 3 mesi) senza alcun miglioramento, si proceda con la clorimipramina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini