Cura sereupin e xanax? attacchi di panico?

come mi è stato suggerito riposto la richiesta di consulto nella sezione adatta:

Buongiorno, premetto subito che sono un soggetto piuttosto ansioso e ipocondriaco.
In questo periodo a seguito di alcune situazioni stressanti lavorative, stanchezza eccessiva, insieme ad altre problematiche famigliari, ho iniziato ad avere alcuni episodi di malori improvvisi (dolori stomaco, difficoltà a respirare, formicolii mani, senzazione di svenimento, dolore al petto sx con tachicardia e extrasistoli ecc...) che mi hanno condotto al pronto soccorso due volte in un mese (ecg ok, flebo e via a casa), insieme a tanti altri mini episodi meno gravi ma comunque debilitanti. ho fatto due visite cardiologiche, analisi del sangue complete, ecografia addome, prove allergiche, visita pneumologica. tutto bene a parte un lieve prolasso della valvola mitrale (diagnosi che ha aggiunto ansia e tensione mentre faccio sport con conseguente calo delle prestazioni...nonostante mi abbiano detto che non sia una patologia grave.)
Questo è il riassunto veloce... ora, il medico di base e i medici dei ps, hanno concordato nella diagnosi "ansia e attacco di panico".
cura: 5gocce di xanax al mattino e sereupin mezza pastiglia (10 mg) poi una intera (20 mg) sempre al mattino...questo per almeno 4 mesi, con gradazione iniziale a crescere e a scalare verso la fine.
per ora sto prendendo solo lo xanax...non sono convito di prendere anche sereupin, troppe controindicazioni, troppe problematiche legate alla dipendenza e alla difficoltà di smettere.... vorrei sapere un ulteriore parere di qualche esperto sulla durata e la posologia della cura che mi ha prescritto il medico di base, è una cura leggera? può dare molti problemi? posso prendere sia xanax che sereupin insieme al mattino o vanno in qualche modo in conflitto tra loro appesantendo il fegato? lo xanax va preso per tutti i 4 mesi insieme al sereupin ho posso smetterlo prima? pastiglie di iperico 7 mg 1 al giorno possono essere un sostituto leggero + tollerabile o non servono praticamente a niente? è vero che il sereupin da problemi sessuali e fa ingrassare molto? con che certezza si può parlare di DAP? e non di problematiche cardiache legate alla valvola mitrale o di stomaco (ho il reflusso)? (non vorrei fare una cura pesante per una problematica che magari è legata ad altro)
grazie in anticipo a chi risponderà ai miei dubbi.
salve.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Sarebbe utile che la valutazione venisse effettuata da uno specialista. La terapia prescritta è coerente con la diagnosi formulata, tuttavia i tempi non sono quelli considerati sufficienti a ridurre il rischio di ricadute eventuali.. Le benzodiazepine vanno assunte solo per poche settimane e sotto controllo medico. La paroxetina ha un profilo di tollerabilità abbastanza buono, anche se da alcuni può essere tollerata molto meglio di altri. È comunque utile discutere di tutti questi aspetti con uno specialista che possa seguirla direttamente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it