I pensieri circa la mia erezione

dopo una relazione fantastica con una ragazza ,durata oltre 3 anni,mi sto frequentando con una nuova ragazza da circa un paio di mesi.purtroppo cn lei,nonostante siamo in perfetto feeling,non riesco mai a rilassarmi in modo completo,ad allontanare i pensieri circa la mia erezione e i paragoni nella risposta agli stimoli rispetto alla mia ex.
in sostanza soffro di ansia da prestazione!
prima di risolvere il problema con l'aiuto di uno specialista,vorrei cercare di fare tutto il possibile da solo.
vorrei sapere se ci sono consigli in proposito e vorrei conoscere su cosa si basa l'aiuto psicologico che uno specialista può darmi.
farmaci come il cialis,regolarmente prescrittimi,sono risultati inutili (l'erezione arriva,ma il giorno dopo :) )

vorrei inoltre sapere se farmaci ansiolitici possano risolvere il problema (anche se sono scettico e preoccupato riguardo il loro utilizzo).

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Sì e no, ovvero gli ansiolitici se da una parte potrebbero ridurre la Sua ansia, dall'altra potrebbero peggiorare le Sue difficoltà di erezione.
Per rispondere alla Sua prima domanda, una volta escluse, cause ad origine organica uno specialista (faccio riferimento ad uno Psicoterapeuta Sessuologo) potrebbero in primis cercare di inquadrare meglio la tipologia del disturbo da cui Lei pare affetto, indi eventualmente proporLe una terapia farmacologica mirata al Suo specifico caso, ovvero un percorso psicoterapico volto alla risoluzione dello stato ansioso eventualmente alla base delle sue difficoltà di erezione.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
una valutazione a 360 gradi mi pare quanto meno nel suo caso indicata: si rivolga ad un Medico che abbia specifiche competenze Psicosessuologiche, sapendo che non necessariamente l'origine di tipo mentale di una problematica sessuale ha come esito una terapia psicosessuale e viceversa un'origine organica può altresì beneficiare di interventi a carattere psicologico e sessuologico. Nel suo caso è necessario effettuare una mappatura complessiva e concordare l'intervento più adeguato.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
una volta escluse cause organiche, uno specialista in psichiatria con particolare competenza in sessuologia potrà indicarle il percorso più adatto alle sue esigenze. Per quello che riguarda gli ansiolitici è vero che, in alcuni casi, possono peggiorare i problemi di erezione. Comunque una terapia psicofarmacologica va sempre seguita nell'ambito di un programma terapeutico e non in estemporanea. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr.ssa Maria Cristina Bivona Psicologo, Psicoterapeuta 81 3
Caro utente,
quella che lei chiama ansia da prestazione che non le permette di avere e/o mantenere l'erezione fino al completamento del rapporto, può essere affrontata in un percorso di psicoterapia sessuale. Una volta escluse le cause organiche è possibile intraprendere questo percorso che, attraverso comprensione empatica e prescrizioni (particolari mansioni sessuali che il terapeuta indica ma che è impossibile ed riduttivo esplicare in questa sede)può aiutare a contenere l'ansia al fine di viversi un rapporto sessuale più sereno.
E' comprensibile che lei voglio affrontare la difficoltà da solo, ma a volte uno specialista che la sostiene può aiutare lei stesso ad "aiutarsi".
Cordiali saluti

Dott.ssa Maria Cristina Bivona
Psicoterapeuta e Sessuologa
Roma- Tivoli 347 0550866
www.psicologotivoli.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie a tutti per la risposta.
insiema alla mia nuova partner stiamo affrontando insieme il problema...e direi che le cose stanno già andando verso la direzione giusta grazie alla sua comprensione e maturità.

vorrei cmq sapere se mi poteste indicare uno specialista nella mia zona per un eventuale consulto .
al momento risiedo a napoli
grazie 1000 a tutti
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
può trovare un elenco di terapeuti abilitati sul sito www.sitcc.it suddivisi per provincia.
Cordiali saluti