Ipersonnia

Gentili dottori,
scrivo per togliermi un dubbio nato dopo aver letto un articolo sui distrubi del sonno.

Premetto che: ho 22 anni, studio e non ho patologie particolari. Sono da sempre soprannominato "pisolo", un nomignolo che mi perseguita sin dall'infanzia: famiglia ed amici si son ritrovati e tac, eccomi marcato.
Dormo molto (nei weekend, non avendo impegni, mi sveglio anche alle due del pomeriggio, anche quando non esco! e passo tutto il giorno a letto), son sempre stanco, apatico, spossato e chi più ne ha, più ne metta. Fin qui nulla di strano, potrei esser pigro... chi lo sa... il campanello d'allarme scatta leggendo appunto quell'articolo.

l'anno scorso intrapresi per un breve periodo una terapia a base di bromazepam (10gc) e larozyl (2gc) la sera; ricordo che rimasi sorpreso dall'effetto di questa combinazione di farmaci: mi svegliavo autonomamente di buon ora (mai dopo le 8.30 anche nei weekend), zero stanchezza, apatia e tanta voglia di fare... ora invece mi sveglio e son stanco, passerei tutto il giorno a letto! passo la giornata nell'ozio totale, dormendo... molte volte è capitato di rimandare appuntamenti con amici o rinunciare ad uscite varie per rimanere a letto a "riposare".
la mia domanda quindi è: possibile che soffra di una forma di ipersonnia e che questa, in un modo o nell'altro, sia scomparsa durante la terapia prescrittami (scopo della suddetta: ansia e stress emotivo)
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

Considerando che i dosaggi della sua terapia precedente erano completamente inappropriati per trattare una qualche patologia, potrebbe essere che lei sia una persona piuttosto suggestionabile e risenta quindi di questa sua caratteristica.

Se dormire troppo le crea qualche problema, di qualunque tipo, allora è giusto pensare di rivolgersi ad uno psichiatra per risolvere la situazione, un eccesso di sonno può considerarsi un sintomo depressivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Non è il primo che me lo dice, però stavo meglio quindi non saprei cosa pensare!

Comunque ho letto il suo interessantissimo articolo in cui parla di psicofarmaci e di come crediamo che questi compromettano il nostro equilibrio psicofisico. L'ho trovato davvero illiuminante!

Avrei giusto una domanda in proposito: ha parlato di Bdz e di come creino dipendenza, dunque per quanto tempo andrebbero prese? non più di un mese? due?

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dottore,
in quanto referente d'area penso sia stato lei a censurare l'altro mio post. Una mera provocazione non ha trovato il suo consenso? non mi sembra di aver violato alcun regolamento, eppure...

poi ci lamentiamo dei politici, altro che libertà di espressione e di parola