Ansia,attacchi di panico e citalopram

Salve,vi espongo il mio problema...circa tre anni fa ho avuto una lieve depressione che mi ha portato però a soffrire per qualche mese di forte ansia e attacchi di panico.Sono stato in terapia da una psicologa e iniziato una cura con Citalopram.Dopo qualche mese le cose sono andate meglio e non ho più sofferto di attacchi di panico o ansie,nemmeno in periodi in cui magari sono stato sottoposto a forte stress a causa dello studio.Dal 2009 perciò niente attacchi di panico,sono uscito alla grande anche da quella lieve depressione e ho condotto una vita tranquillissima.La cura con citalopram l'ho comunque continuata sotto consiglio del mio medico curante,una sorta di mantenimento per evitare ricadute,diminuendo tuttavia il dosaggio lentamente da 10 a 5 gocce.Da qualche settimana però ho ricominciato improvvisamente ad avere forti attacchi di panico/ansia,che si acutizzano specialmente nella mattinata...Sto passando un periodo particolarmente stressante,però non credevo di arrivare nuovamente ad essere bloccato da questi bruttissimi attacchi.Sotto consiglio del mio medico curante,sto aumentando il dosaggio del citalopram,lui mi ha consigliato di aumentarlo graduatamente,per tornare alla dose (10 gocce) che nel 2009 mi ha aiutato a star meglio.Adesso ne sto prendendo 7 ed ogni settimana aumenterò fino appunto a tornare a 10.Il problema è che è passata una settimana dall'aumento del dosaggio e non sto avendo per nulla miglioramenti.E' normale?So che il farmaco ci mette 2/3 settimane per iniziare a dare benefici,volevo sapere se questo valeva sia nel caso in cui uno dal nulla iniziava ad assumere il farmaco e sia nel caso in cui,come me,uno già lo assumeva e stia soltanto aumentando il dosaggio da 5 a 10 gocce.Sono preoccupato perchè questi attacchi di panico mi arrivano improvvisamente,mi bloccano del tutto e non mi fanno vivere tranquillamente la giornata.Tra l'altro ho proprio il timore che il non riuscire a fare ciò che quotidianamente faccio mi porti nuovamente in depressione.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

deve attendere i tempi di risposta del farmaco che comunque sono valutabili quando giungerà alla dose terapeutica che nel suo caso appare essere quella di 10 gocce.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.Il mio dubbio era appunto se i tempi di risposta del farmaco valevano anche nel mio caso,in cui non lo avevo iniziato dal nulla,ma sto solo aumentando il dosaggio.Aspetterò allora,sperando di farcela anche questa volta a superare questo periodaccio.