Depakin: in che modo fa ingrassare?

Buonasera

Giusto a titolo informativo avrei una domanda:

In che modo fa ingrassare il Depakin?

Sto seguendo una terapia con tavor, entact 10mg e depakin chrono 500.

Siccome sto seguendo anche una dieta ipocalorica, ho già perso tanti chili e faccio molta attività fisica, lo psichiatra mi ha avvisato che questi farmaci mi faranno ingrassare.

Sembra che anche su internet tutti siano rassegnati all'idea che il depakin fa ingrassare, tutti con esperienze negative e che hanno preso anche 20 chili.

Prendere peso ora è l'ultima cosa che voglio, e sinceramente sono un pò scettico sul fatto che un farmaco possa farmi ingrassare in modo così spropositato nonostante io segua alla perfezione una dieta ipocalorica e faccia tanta attività fisica.
Inoltre ho già preso il depakin in passato, non seguivo diete all'epoca ma ero già fortemente obeso e non ho notato ulteriori aumenti di peso.

Per questo vorrei sapere, ripeto:

Come funziona il meccanismo per il quale, appunto, il depakin dovrebbe far ingrassare?

Fa aumentare semplicemente la fame?

Rallenta il metabolismo basale?

O cosa altro?

Mi piacerebbe saperlo, in modo da prendere le giuste contromisure in qualsiasi caso!

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

il farmaco potrebbe aumentare il suo desiderio di cibo e la sensazione di fame.

L'aumento di peso può essere controllato con l'aumento di attività fisica ed una dieta bilanciata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta, non ho alcun problema da questo punto di vista dato che già dedico oltre 2 ore giornaliere all'attività fisica e seguo in maniera ferrea una dieta bilanciata!

Avrei un altra domanda, se non le dispiace:

Ho iniziato la terapia pochi giorni fa. Ho preso per una settimana mezza compressa di entact 10mg al mattino, mezza compressa di depakin chrono 500mg alla sera e 1mg di tavor 3 volte al di. Adesso sono passato ad entact a dosaggio pieno (10mg) e depakin stessa cosa (500mg).

Ho potuto notare un notevole aumento dell'irrequietezza, a volte con necessità di muovermi / fare qualcosa per forza, anche camminare o correre e difficoltà (ovvero, senso di malessere) nello stare fermo.

A cosa può essere dovuto?

Leggendo i bugiardini potrebbe essere causato dall'entact, farmaco che ho gia preso in passato (anche a dosi maggiori, 20mg), ma che non mi aveva causato nulla del genere.

E' un effetto temporaneo e sparirà? Come devo comportarmi?
A volte è una sensazione veramente spiacevole....

La ringrazio!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gli effetti descritti sono temporanei e dovrebbero scomparire nel giro di qualche giorno.