Terapia xeristar 60 mg terzo mese

Gentilissimi Dottori,circa 2 mesi fa vi ho scritto in merito ad una cura prescrittami dal mio psichiatra.Soffro di DAP e ansia generalizzata e per questo motivo prendo xeristar da 60mg al dì da circa 2 mesi e mezzo.Desidero fare una premessa,
questa cura l'ho già seguita negli anni 2006-2008 con grande successo,poi ho smesso perchè mi sentivo meglio.Purtroppo a causa di una ricaduta sono tornato a questo farmaco. Devo ammettere che dopo il primo mese di cura le crisi di panico sono completamente scomparse e mi è tornata la voglia di vivere,ma riscontro che seppur le condizioni siano sensibilmente migliorate alcuni giorni soffro di ansia.Mi spiego meglio;ci sono giorni in cui mi sento euforico con relativo aumento dello stato ansioso e subito dopo mi sento la testa pesante piena di pensieri,seppur questo stato non è fisso ma è a fasi alterne.Questo fase dura circa 3-4 giorni e poi svanisce all'improvviso.Il mio specialista dice che devo aspettare ancora qualche mese (altri 2 mesi) prima di avere una risposta definitiva.
Chiedo a Voi gentilissimi specialisti,
Perchè devo aspettare ancora 2 mesi?L'efficienza del farmaco non viene valutata dopo 2-4 settimane?
Perchè questo farmaco sembra non avere più effetto su di me come nel biennio 2006-2008?si diventa farmaco resistenti al principio attivo?Si crea assuefazione?
Per le crisi di panico e stati ansiosi non è forse meglio prendere la paroxetina?
Faccio quest'ultima domanda dopo dovute ricerche sulle cure per i dap,ma il mio specialista è sempre stato contrario a questo farmaco.

Grazie per una vs gentile risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Quattro mesi di valutazione appaiono eccessivi.

Dalla sua richiesta precedente si evince che il suo specialista di fiducia non risulta essere psichiatra.

La presenza di scarso miglioramento al dosaggio terapeutico deve prevedere una variazione posologica o di molecola.

Potrebbe anche essere che nel tempo la diagnosi non sia la stessa della precedente e necessiti, quindi, di una strategia terapeutica differente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve gentilissimi dottori,
dopo consulto con il mio neurologo di fiducia il 21 marzo scorso si è deciso di cambiare molecola e quindi passare a daparox 20 gocce al dì.
La cura è iniziata con 10 gocce al dì per 7 gg, poi passare a 15 gocce per altri 7 gg e infine 20 gocce al dì.
Nel frattempo ho iniziato a scalare lo xeristar 60 mg che prendo ormai da 1 anno,nel seguente modo : per il primo mese da 30 mg al dì per poi sospendere a gioni alterni.
Quindi riassumendo prendo da 15 gg la dose di daparox 20 gocce al dì e da 8 gioni ho dimezzato xeristar a 30 mg al dì.
A parte i primi 2 gioni che ho iniziato a prendere daparox 10 gocce in cui ho provato diversi sintomi come giramento di testa e ansia generale, sono stato benissimo fino a ieri.Non ho provato per diversi gioni ne ansia ne panico,anzi ho provato un benessere a me sconoscuito.Da ieri ( ad una settimana di xeristar 30 ) sento tremore, testa piene e ansia generalizzata.
Vi chedo : tali sintomi sono da sospensione xeristar? E' possibile che tali sintomi si presentino dopo 7 giorni che ho iniziato a dimezzare la dose?
Può essere dato dalla diminuzione di una molecola e contemporaneamente l'inserimento di una nuova sostanza?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha già posto la stessa domanda ed ha ricevuto risposta