Disturbo d' ansia

Salve,Sono un ragazzo di 27 anni e da 3 mesi che soffro di un disturbo d'ansia.
Quando ho iniziato ad accusare dei sintomi strani (nausea,capogiri,fastidi all'addome come formicoli) mi sono preoccupato e mi sono recato al pronto soccorco.
Il medico mi ha detto di stare tranqillo e dopo avermi controllato la pressione e il battico cardiaco mi ha fatto parlare con uno psichiatra che mi ha diagnosticato un disturbo d'ansia consigliandomi dei medicinali.
Questi sintomi però non mi abbandonavano e per togliermi ogni dubbio,ho effettuato il mese scorso i seguenti esami (premetto che nessuno medico mi ha detto di farli,ma personalemnte volevo togliermi ogni dubbio,perchè l'ansia aveva preso il sopravvento:esami del sangue completi,ecografia alla tiroiede e visita completa otorinolaringoiatria,dove non si è riconstrato nulla di anomalo.
Vorrei chiedervi se il disturbo d'ansia può perdurare per così tanto tanto tempo (3 mesi ormai) o se devo effettuare altri accertamenti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
quali farmaci sono stati prescritti?

ha assunto la terpia?

ha poi fatto una visita psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr e la ringrazio per la risposta celere.
In verità non ho ancora iniziato ad assumere farmaci (che sono ciprlalex a gocce e xnax a compresse) perchè sono un pò dubbioso.
La visita dalla psichiatra l'ho fatta ed è stato lui a dignastocarmi un disturbo d'ansia.
Esistono altre metodogie per allieviare questo disturbo senza ricorrere ai farmaci?

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Parla della visita del pronto soccorso o ne ha fatta un'altra?
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr,ne ho fatta un'altra,prescrivendomi i farmaci che prima le ho elencato,ma io non ho ancora iniziato a prendere nessun farmaco,lo psichiatra mi ha anche detto che oltre alla cura farmacologia dovrò abbinare anche la psicoterapia,la domanda che le chiedo è questa: Si può fare la psicoterapia? e poi il disturbo d'ansia può dare quei sintomi e c'è un tempo per uscirne?
[#5]
dopo
Utente
Salve,Sono un ragazzo di 27 anni e da 3 mesi che soffro di un disturbo d'ansia.
Quando ho iniziato ad accusare dei sintomi strani (nausea,capogiri,fastidi all'addome come formicoli) mi sono preoccupato e mi sono recato al pronto soccorco.
Il medico mi ha detto di stare tranqillo e dopo avermi controllato la pressione e il battico cardiaco mi ha fatto parlare con uno psichiatra che mi ha diagnosticato un disturbo d'ansia consigliandomi dei medicinali.
Questi sintomi però non mi abbandonavano e per togliermi ogni dubbio,ho effettuato il mese scorso i seguenti esami (premetto che nessuno medico mi ha detto di farli,ma personalemnte volevo togliermi ogni dubbio,perchè l'ansia aveva preso il sopravvento:esami del sangue completi,ecografia alla tiroiede e visita completa otorinolaringoiatria,dove non si è riconstrato nulla di anomalo.
Vorrei chiedervi se il disturbo d'ansia può perdurare per così tanto tanto tempo (3 mesi ormai) o se devo effettuare altri accertamenti?

Grazie.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non c'era bisogno di ripostare la richiesta.

Lei scrive: sono andato al pronto soccorso...il medico mi ha fatto parlare con uno psichiatra....ma al pronto soccoro o con uno psichiatra differente?

Dopo tre mesi non ha assunto la terapia, pensa di guarire magicamente?
[#7]
dopo
Utente
Salve Dr,mi scusi ma ho ripostato la domanda per errore,comunque
quando sono andato al pronto soccorso,il medico del pronto soccorso ha chiamato lo psichiatra che stava in reparto e mi ha fatto visitare,lo psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo d'ansia,consigliandomi dei medicinali,lei ha perfettamente ragione nel dirmi che non si guarisce magicamente,ma ci sono metodi alternativi ai farmaci per guarire?

Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi non ha fatto una nuova visita psichiatrica diversa da quella fatta al pronto soccorso che, solitamente, serve per ridurre il sintomo del momento e poi è necessario fare una visita di controllo in elezione.

Dopo tre mesi lei non ha fatto nulla di tutto questo.

Non ha seguito le indicazioni nè ha tentato di risolvere il problema con delle visite appropriate.

La soluzione ai suoi problemi è quella di farsi visitare non di chiedersi se vi sono alternative alle cure, perchè nel frattempo non ne ha fatta alcuna.
[#9]
dopo
Utente
Salve Dr,io non capisco,cosa intende lei per "farsi visitare"?

Devo effettuare una visita psichiatrica?

Se è così perchè devo effettuare una visita psichiatrica se lo psichiatra ha già diagnosticato quel giorno al pronto soccorso quello che ho?

Cordiali saluti.