Ansia e rigidità

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e volevo esporre il mio problema che oramai diciamo che mi ossessiona: tutto è iniziato a gennaio dopo essere uscito da un periodo nel quale ho abusato con la cannabis durato 2 anni durante il quale non ho avuto molti rapporti sociali, diciamo che mi son distaccato dala normale vita di un adolescente per rinchiudermi in casa con un mio amico a fumare tutti i santi giorni. Quando finalmente ero riuscito a venirne fuori bam un'altra bastonata ho molta difficoltà a rapportarmi con gli altri per via della forte ansia che mi ha provocato tutto cio, mi ritrovo spesso o meglio quasi sempre a non sapere cosa dire quando sto in mezzo alle persone la mia testa viaggia, la mia concentrazione può andare a farsi benedire e anche quando sono relativamente rilassato ho la testa vuota e non so che dire perchè per il 90% delle volte non riesco a stare concentrato sulle conversazioni e questo mi ha portato ad avere dei complessi di inferiorità parecchio pesanti nei confronti degli altri che li vedo ridere e scherzare mentre io son sempre tutto teso!
Beh arriviamo al punto ho intrapreso un percorso psichiatrico durante il quale ho fatto uso di benzodiazepine ma senza un gran successo, anzi la mia ansia è aumentata mi son sentito sempre piu diverso e fu così che bam una sera ho sentito la parola sclerosi multipla e subito mi son sentito mille sintomi passavo giorni di vero inferno dovuti anche al fatto che a furia di cercare su internet son diventato un manuale vivente dei sintomi neurologici, il problema piu grave è la mia gamba sx che è sempre rigida dandomi una discreta difficoltà nel camminare durante l'estensione della gamba provo un senso di blocco a livello del quadricipite e questo mi ha fatto pensare alla spasticità ma tutto ciò è impossibile perchè questa rigidità ha spesso degli alti e bassi durante la giornata non sparisce mai del tutto ma aumenta o diminuisce a seconda del mio stato mentale e tutto ciò mi è stato confermato dal neurologo che anche se mi ha visitato velocemente ha escluso una patologia neurologica.
La mia domanda ora è: ma è possibile che il mio cervello sia così potente da creare questi sintomi apparentemente neurologici, ma soprattutto è possibile essere sotto stress ed ansia 24h su 24h, 7 giorni su 7?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se il neurologo ha già escluso patologie di sua pertinenza, è possibile che i sintomi che lei descrive possano essere ricondotti a una manifestazione d'ansia. La conferma a questa ipotesi può venire solo attraverso la visita diretta di uno specialista psichiatra. Per inciso, il consumo di cannabis può predisporre a sviluppare, o slatentizzare, numerosi disturbi psichicic tra cui i disturbi d'ansia. Inoltre l'uso di benzodiazepine è, nel caso dei disturbi d'ansia, soltanto sintomatico e non consente una reale e duratura remissione della sintomatologia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La visita psichiatrica l'ho fatta e ciò che mi è stato detto è che soffro di disturbo d'ansia generalizato ma il percorso deciso dal mio psichiatra è stato solamente farmacologico nonostante le mie richieste di un percorso psicoterapeutico appunto perchè con le benzodiazepine da buon ipocondriaco somatizzatore mi fanno l'effetto contrario mi fanno sentire piu malato diciamo e sempre vigile e impaziente nella speranza che questa mia gamba si muova in modo decente! Quindi volevo sapere quale sarebbe il percorso piu adatto per questo genere d'ansia perchè averla tutto il giorno sta diventando insostenibile!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la terapia più efficace per i disturbi d'ansia, se di questo si tratta, è l'associazione di terapia farmacologica e psicoterapia. Il tipo di psicoterapia con maggiori validazioni scientifiche è la psicoterapia cognitivo-comportamentale. La terapia farmacologica non può basarsi sulle sole benzodiazepine che sono farmaci sintomatici da assumere sotto controllo medico e solo per brevi periodi.
Cordiali saluti