Consulto ...

salve !! vorrei chiedere ad un medico psichiatra quale farmaco doc e soprattutto efficace posso prendere per nervosismo, agitazione ed un pò d ansia ?? il mio medico di base mi ha prescritto xanax 0,25 mg (alprazolam) ... ma non è uno psichiatra, bensì come ho scritto è medico di base, per questo chiedo gentilmente a voi ... starei più tranquillo ... grazie mille e buon lavoro !!!! :) :)
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
questo farmaco è indicato ed efficace per tali sintomi. Dovrebbe essere utilizzato, in linea di massima, per un periodo breve, in ogni modo, seguendo le indicazioni del Suo curante e assolutamente non in modo che diventi un'automedicazione. Gestendolo da solo o assumendolo per un lungo periodo, si rischia di sviluppare la dipendenza. Comunque, curare i sintomi non significa curare la malattia (o la problematica della quale sono la manifestazione), e solo in base alla descrizione dei sintomi non posso dire se tale cura è adatta per la Sua problematica . Per questo serve la valutazione dal vivo. Lei è stato comunque visitato dal Suo medico di base, il qiale La anche conosce, presumo, da più tempo; e penso che lui abbia valutato la situazione. Non è uno specialista, e capisco i Suoi dubbi, ma se vuole avere la valutazione psichiatrica, non la si può fare via internet. La si può fare solo dal vivo. Pensare che un consulto sull'efficacia sintomatica di un farmaco o un consulto a scopo di rassicurazione possa equivalere ad un parere specialistico sul Suo caso è un errore. Dovrebbe esserci un Centro di Salute Mentale della zona che riceve in regime della mutua. Presso un tale centro dovrebbe essere possibile una valutazione approfondita non solo da parte di uno psichiatra, ma anche da parte di uno psicologo. Vista la problematica della quale scrive in una delle Sue richieste di consulto precedenti, penso che abinare la valutazione psicologica sia importante.

Comunque, finché Lei non si è rivolto ad uno psichiatra o ad un tale centro specializzato dal vivo, e finché si fa seguire per tale problematica dal Suo medico di base, bisogna fidare delle sue valutazioni e delle sue prescrizioni e raccomandazioni. Fra l'altro, mi sembra un medico che agisce che molta professionalità, perché, quanto ho capito, ha cercato di aiutarLe a trovare uno specialista.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Già nel consulto precedente ha riferito una prescrizione diversa da quella che riferisce ora a distanza di pochi giorni.

Se ritiene di non fidarsi sufficientemente del suo medico può rivolgersi ad uno psichiatra ribadendole che questo servizio non è finalizzato a fornire nomi di farmaci che potrebbero essere utilizzati come autoprescrizione evitando in tal modo la visita psichiatrica diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per le risposte .... il mio medico di base era partito con terapia d urto come dice lui ovvero con paroxetina ed en gocce, ma io non fidandomi della sua professionalità in materia psichiatrica gli ho riferito di prescrivermi qualcosa di meno forte ... forte tra virgolette .... da li mi ha prescritto xanax 0,25 mg ... ho deciso di non prendere nessun farmaco e di fare solo psicoterapia ..... unico problema attuale è trovare uno psicoterapeuta in gamba qui a roma ... cosa non facile assolutamente !! grazie mille per avermi risposto ... un saluto !! :) :)
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Perdonatemi, struttura sanitaria di alto livello riguardo valutazioni psichiatriche qui a Roma essendo voi medici mi consigliate qualcosa ?? mi dicono il policlinico gemelli o il sant andrea .... poi non saprei .... grazie e buon lavoro !!!!!! :) :) :)
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Perdonatemi, struttura sanitaria di alto livello riguardo valutazioni psichiatriche qui a Roma essendo voi medici mi consigliate qualcosa ?? mi dicono il policlinico gemelli o il sant andrea .... poi non saprei .... grazie e buon lavoro !!!!!! :) :) :)
[#6]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Le consiglio di chederlo al Centro di Salute Mentale (CSM) della Sua zona di residenza (altrimenti potrebbe chiamarsi CPS - Centro Psico-Sociale o CIM - Centro di Igiene Mentale). Gli operatori di tale centro nella Sua zona saranno più informati di me rispetto alla situazione a Roma, e, chi sa, forse, potranno esserLe d'aiuto nelle valutazioni e nelle cure anche loro stessi.

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore grazie mille per la tempestiva risposta .... buon lavoro ... :) :)

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottori un informazione per favore .... quali sono i farmaci ipnoinducenti contro l insonnia e difficolta nel dormire ?? grazie mille .... :) :) :)