Aumento dosaggio antidepressivo

Gentili Dottori

Lo specialista mi ha da pochi giorni aumentato il dosaggio della fluoxetina da 1 compressa da 20 mg a 2 compresse al dì, vorrei sapere quanto tempo occorre per sentire i primi benefici della terapia dopo l'aumento?
E' possibile guarire dalla depressione? mi trovo in un momento di grande sconforto, faccio questa cura da quasi un mese ma sto male ....grazie

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Per miglioramenti clinici occorrono circa due settimane, una ulteriore valutazione può essere utiledopo questo periodo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile Dr. Ruggiero

Ma se dopo 2 setttimane non ho riscontrato benefici da questo ulteriore aumento lei pensa si dovrebbe aumentare ulteriormente la fluoxetina oppure sia più opportuno cambiare farmaco?

grazie cordialità
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
come si suol dire,non è opportuno fasciarsi la testa prima di essersela rotta.Capisco l'ansia ed il desiderio di risolvere quanto prima una situazione di difficoltà e sofferenza psichica.Tuttavia purtroppo i farmaci antidepressivi hanno un loro periodo di latenza prima di esplicare tutta la loro attività..La cosiglierei quindi di attendere con fiducia lo sviluppo della situazione,Solo successivamente sarà opportuno valutare gli effetti assieme al suo medico curante.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.