Pasaden per l'ansia

Gentili dottori,
quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità. Sono una ragazza forte, determinata ma allo stesso tempo ansiosa. L'ansia e l'agitazione mi provocano attacchi di diarrea e, ultimamente, tachicardia soprattutto prima di addormentarmi. Il mio medico di base mi ha prescritto il pasaden (5 goccie la mattina, 5 il pomeriggio e 15 la sera) non sono un po' troppe? se assumo solo 5 goccie la mattina può andar bene?magari prima dell'esame...Danno sonnolenza?io in quei giorni dovrò essere sveglia e concentrata! Quali possono essere gli effetti collaterali?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'ansiolitico è un rimedio momentaneo o d'urgenza, ma sarebbe indicata una terapia di fondo da iniziare magari anche da subito, e che non sia "sedativa".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore,
avevo già preventivato di iniziare una terapia da uno psicoterapeuta, ma l'esame è la prossima settimana e non credo che in una seduta possa risolvere il mio problema. Pensavo quindi, di far ricorso agli ansiolitici per i 4 giorni dell'esame e poi iniziare la terapia. Ma non so quali possano essere i pro e i contro del pasaden.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

No, intendevo che la terapia farmacologica per il disturbo di panico non si basa sugli ansiolitici e i sedativi, per cui sarebbe nel caso opportuno impostare una cura di fondo. Per funzionare le cure antipanico ci mettono un po', su questo non è possibile fare niente di particolare.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto