Acido valproico

Egr.gi Dottori sono due anni che assumo Depakin chrono a rilascio prolungato 500mg alla sera come stabizzatore dell'umore il medico che mi segue Pschiatra del CIM mi prescritto analisi del sangue per vedere se i valori dell'acido valproico rientravano nei valori di riferimento ora vi indico in ordine cronologico i risultati:
data 23.08.2011 31 %
data 20.12.2011 36 %
data 21.5.2012 29,4%
premetto che sono in cura per disturbo bipolare nas, oltre al depakin chrono assumo 150mg di Effexor a R,P al giorno.
mi domando questo acido valproico che mi è stato prescritto come stabilizzatore dell'umore avendo questi valori così bassi perchè il medico insiste a prescriverlo visto che io se ho un disturbo bipolare nas dove non ho mai avuto episodi maniacali ma solo depressivi non lo cambia con un'altro più efficace per il caso?
gradirei un Vs. parere in merito. Di fatto continuo ad avere dei periodi dove non accuso sintomi depressivi ad alcuni dove accuso sintomi come in questo periodo allora se il tono dell'umore non è stabile stabilito dagli esami diagnostico questo dottore insiste con il depakin?
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

l'acido valproico è prima di tutto un antiepilettico e il suo dosaggio è importante per i neurologi nel controllo dell'epilessia.

In psichiatria il discorso è un po' diverso e il dosaggio ha un valore relativo, cioè anche se non rientra nel range minimo puo' comunque essere efficace.
Si puo' effettuare un dosaggio anche per assicurarsi che il farmaco vebnga assunto regolarmente o metabolizzato (trasformato) dal corpo regolarmente.

Forse il suo medico si pone le stesse sue domande e per questo ha richiesto il dosaggio.

Per i disturbi bipolari a componente ansiosa l'acido valproico puo' andare bene per prevenire le ricadute, cioè anche le fasi depressive che descrive.

cordiali saluti

Massimo Lai, MD