Si tratta ancora di ansia?

Buongiorno dottori, avevo aperto un post un mese fa perciò non sapevo se continuare su quello o se fosse il caso di aprirne uno nuovo.
Comunque ecco il mio caso. 4 mesi fa nel mese di Febbraio ho avuto un Attacco di Panico mentro ero seduto a casa mia sul divano con la mia ragazza. Era ed è in parte ancora un periodo molto stressante per me ( università, un trasloco in atto, ecc ). A riconoscerlo è stato il mio Medico di Base attraverso ciò che gli ho accuratamente descritto. Da quel giorno non sono stato più lo stesso. Inizialmente a tratti durante la giornata Ansia pura ed ingiustificata, poi insonnia e forti spasmi durante la notte, Nodo in Gola dopo qualche settimana, Spasmi, Parestesie, Punture, Palpitazioni, Gonfiore di Stomaco, TUTTO! Mi è sembrato che man mano che il tempo passasse l'ansia si 'trasformasse' in qualcos'altro. Ora, apparte l'Ansia molto più occasionale, mi sento Depresso, se si può definire così l'enorme svogliatezza con cui faccio ogni cosa; a volte, sempre più spesso, mi sento nel mio Mondo di Nulla se non pensieri su come non mi senta più quello di prima. Dormo di più ma APPENA e dico appena mi sveglio: spasmi e dolori agli arti, come fossero piccoli crampi. A volte non riesco a dormire per i dolori che avverto alle gambe.. Poi sensazione di Vertigine, Palpitazioni. Ho cominciato una Terapia Cognitivo-Comportamentale ( 5-6 sedute ): per alcuni aspetti mi giova, per altri non credo. Certe manifestazioni si presentano oserei dire senza nessuna palese ragione. Ho effettuato Esami del Sangue e Visita Cardiologica: nessuna anomalia. Ecco che 15 gg fa, il mio Medico di Base allarmato da questi spasmi ingiustificati mi prescrive una visita Neurologica con urgenza. Recatomi da Neurologo all'Esame Obiettivo nessuna anomalia. Dato il mio quadro anamnestico non ha ritenuto opportuni ulteriori accertamenti. Conclusioni 'Stato di ansia generalizzato con occasionali attacchi di Panico'. Mi ha sostanzialmente detto che come voglio gestire il problema dipende da me, se le manifestazioni non sono poli così insopportabili, posso non fare nulla. Ma, non fosse così, mi ha prescritto:
- Paroxetina 20mg da assumere la prima settimana come mezza cp, poi 1 cp intera per 4-6 mesi; asserendo che nei primi 15gg avrebbe potuto sortire nessun effetto o qualche effetto collaterale sopportabile come nausea/agitazione
Poi al Bisogno:
- Tavor oro 1cp 1mg Sublinguale ( per le emergenze )
- Rivotril 4-5 gocce ( per la muscolatura )
Tra due gg mi recherò dal mio Medico di Base per le Ricette. Ora quello che vi chiedo, può ancora trattarsi dopo così tanto tempo di Ansia? e questa terapia potrà aiutarmi date le mie manifestazioni? Io ho paura che possa non funzionare, che possa farmi addirittura star peggio. Ma comunque non mi sento ancora me stesso, non sono più spensierato, quasi ossessionato da questi continui problemi. Grazie dottori, mi scuso per il post così lungo.. Ma 4 mesi di sofferenza non possono comunque essere espressi in così poco spazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

il dato di fatto che fino a 15 giorni fa non è stata iniziata alcuna terapia per il suo disturbo.

I sintomi possono essersi protratti per tutto il tempo descritto.

deve seguire le indicazioni fornite

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ruggiero la ringrazio per la risposta.
Avrei voluto recarmi dallo Psichiatra tramite USL ma per i motivi descritti nel precedente post sono stato indirizzato solo da uno Psicoterapeuta ( l'Infermiere deputato all'accoglienza dei pazienti al Centro di Salute Mentale non ha ritenuto che fosse necessario il Medico Specialista ).
Tuttavia ora mi trovo in questa condizione, e sinceramente vorrei un suo parere al riguardo: il Neurologo mi ha dato la disponibilità di contattarlo qualora dovessi avere dei dubbi sulla Terapia Farmacologica e sui suoi effetti. E' opportuno che segua le sue indicazioni o crede che sia opportuno che mi rivolga ad uno Psichiatra?
Le dico che anche alla visita Neurologica ho espresso i miei dubbi sulla doverosità di dover contattare uno Psichiatra, pubblico o privato che sia. Il Neurologo mi ha risposto di potersi occupare del mio problema, e che lo Psichiatra si applicherebbe a casi più gravi del mio, come Depressione maggiore, ecc.. Le riporto solo quello che mi è stato detto dottore.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Lo psichiatra si occupa delle patologie psichiatriche tra le quali è compreso il suo disturbo.

Per quanto la terapia può considerarsi appropriata, lo specialista di riferimento deve essere lo psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori.
Questa mattina ho assunto la mezza compressa di Daparox prescrittami dallo specialista per cominciare la terapia farmacologica. Mi chiedevo dopo quanto tempo dall'assunzione mattutina, possono verificarsi gli effetti indesiderati dell'inizio del trattamento.
Grazie, Cordiali Saluti