Riacutizzazione sintomi depressivi

Salve vorrei chiedere il vostro parere in quanto nelle ultime settimane ho avuto un aumento dei sintomi depressivi con ansia e tristezza! Nn riesco a dare un motivazione in quanto ho passato davvero un bel periodo!! Tanto che nn peNsavo piu alla depressione che mi aveva colpito, o per lo meno nn avevo sempre la paura di ricadute!!! Ora pero ho il terrore che di avere una ricaduta e che i 100 di zoloft nn siano piu sufficienti x la mia situazione!! È vero che nell ultimo mese ho avuto qualche problema con la ragazza e un incremento del lavoro e della responsabilità! Ora, possono essere queste piccole variazione della quotidianità e magari il cambio di temperatura o delle vere e proprie avvisaglie di una ricaduta? Grazie ancora
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

chiama piccole variazioni della quotidianità dei fatti importanti nella vita di una persona come i rapporti con gli altri e le responsabilità al lavoro.
Possono essere degli eventi stressanti per tutti, certo che normalmente siamo in grado di affrontare, ma che diventano più stressanti in persone già sensibili, e in cura!

Comunque delle variazioni di umore non sono segno di ricaduta certa ma vanno inserite nel suo contesto, quindi il medico che la segue e la conosce dovrebbe poterle interpretare meglio.

Saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Il mio speialista infatti dici che nn siamo dei robot e di conseguenza è possibile questo!! Xo sono molto spaventato e questo mi porta ed essere ancora piu agitato e pensieroso!!! Grazie comunque è stato davvero gentile
[#3]
dopo
Utente
Salve la cosa che mi preoccupa è che dura da piu di una settimana questa situazione!!! Può essere normale? Grazie
[#4]
dopo
Utente
Salve la cosa che mi preoccupa è che dura da piu di una settimana questa situazione!!! Può essere normale? Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Una cosa è il fatto di manifestare una sindrome depressiva, un altro è quello di avere dei sintomi che presi di per sé ci sono anche nella depressione, perché altrimenti significherebbe che chi è in cura con successo per una depressione non ha più né ansia né umore cattivo, e questo sarebbe un'assurdità, Il giudizio lo può dare il suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore!! Il problema è che nn riesco a tranquillizzarmi e nn vedo come uscire da questa situazione!mi è crollato il mondo addosso perché credevo di esserne uscito ed ora a trovarni così mi sento davvero triste ed agitato e nn so cosa fare e pensare!
[#7]
dopo
Utente
Salve gentili dottori,
Oggi mi sono recato dal medico di base x una ricetta. Ho riferito al medico questo stato di ansia Dell ultimo periodo ed egli mi ha detto che anche l aumento repentino delle temperature può influire anche sulle ansia, soprattutto in soggetto sensibili!! Voi che ne pensate??Grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è molto rilevante sapere se fattori comunque comuni possono influire o meno, quanto il fatto che la sua attenzione sia sollecitata a porsi queste domande.

La risposta "letterale" ad una domanda del genere intuitivamente la sa anche Lei, visto che pone la domanda già con la risposta dentro, ma il problema è che al di là dei contenuti di queste domande c'è da capire se passi gran parte del tempo preoccupato di come potrebbe andare o controllandosi in assenza di sintomi precisi, oppure se siano domande che vengono una volta ogni tanto.