Ansia somatizzata su cervicale e polsi

Salve e grazie per il servizio offerto.
Il mio problema è sostanzialmente questo. Un paio di anni fa mi è stato diagnosticato l'appiattimento della lordosi cervicale e dopo esami e fisioterapia di turno convivo con la "cervicale" nel modo migliore possibile. Il problema è che sono anche un tipo ansioso e sopratutto finisco che somatizzo tutta l'ansia la notte mentre dormo con tensione muscolare a livello dei muscoli del collo e dei polsi. Immaginate quando due persone strizzano un telo di mare che è stato bagnato da un onda lunga. Questo è quello che faccio io con i muscoli del collo e dei polsi. Non è raro che mi sveglio la mattina con indolenzimenti in queste due regioni.Inoltre porto il byte per evitare di serrare e digrignare i denti.
E' facile immaginare quindi che così facendo a lungo andare peggiorerò la situazione a livello cervicale e delle sue vertebre.
Quali possono essere possibili soluzioni?
Esistono medicinali contro la tensione muscolare notturna?
Psicoterapie non ho il tempo e i soldi e più tanto non ci credo.
Farmaci contro l'ansia...non so durante il giorno la gestisco bene...non credo di averne bisogno...
Gentilmente indicatemi possibili strade di cura grazie.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve, forse l'ansia che dice di gestire bene di giorno, non riesce a controllarla così bene di notte.
Sarebbe opportuna una visita Psichiatrica, perchè le modalità farmacologiche per gestire questa "tensione" esistono e sono molto efficaci.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Premettendo che non voglio assolutamente passare per l'automedicazione on-line e che vorrei solo avere qualche informazione in più posso sapere su cosa si baserebbe la cura? Che tipo di farmaco dovrei prendere? Per un problema cronico come il mio quale la tensione muscolare notturna non rischierei di cronicizzare l'assunzione di farmaci?
Cordialmente
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve, il suo come lo definisce lei "è un problema cronico", solo perchè non è mai stato curato opportunamente e quindi lo si è lasciato "cronicizzare".
L'ansia in genere viene curata con i farmaci antidepressivi.