Discinesia tardiva

Gentili medici sono affetto da disturbo bipolare che è stato diagnosticato nel 2005. Da allora sono stato trattato per lunghi periodi con antipsicotici atipici (in particolare Olanzapina - Zyprexa). Qualche mese fa un episodio maniacale ha richiesto l'ospedalizzazione con conseguente trattamento farmacologico per bloccare la fase acuta dell'episodio. Dopo l'ospedalizzazione la terapia che sto seguendo, seguito dal mio psichiatra, prevede l'Asenapina (Sycrest). Accanto a tanti altri problemi che sto riscontrando con questo farmaco (forte rigidità muscolare, grossi deficit cognitivi, eccessiva sedazione, intensa secchezza delle fauci) se ne sono aggiunti di recente altri: da qualche tempo ho dei movimenti involontari del dito medio della mano destra (una sorta di tremore come se ci fosse una piccola scossa). Lo stesso avviene (molto raramente questo) alla gamba, dove ho un'improvvisa tensione e rilassamento. Inoltre ho delle contrazioni dei muscoli orofacciali quando tecco la bocca aperta. Tutto questo può far pensare all'esordio di discinesia tardiva? E' reversibile? Come posso fare a parlarne con il mio medico il quale tende a minimizzare sempre le mie lamentele visto che i movimenti involontari non si presentano sempre e quindi non ho le "prove" per mostrargli questi sintomi (il movimento involontario delle dita potrebbe anche non presentarsi durante il mio incontro con lui). Inoltre vi chiedo anche un parere sull'anomala secchezza delle fauci
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

una discinesia, qualora dovesse essere tale, dovrebbe presentarsi in modo più o meno evidente anche durante una visita, è probabile che quanto descrive possa non essere discinesia tardiva.

La secchezza delle fauci è possibile.

Per ciò che attiene al trattamento, se attualmente l'assunzione del farmaco ha ridotto e compensato il disturbo bipolare da cui è affetto deve considerarsi l'efficacia dello stesso, anche in presenza di presunti effetti collaterali.

In mancanza di un compenso sintomatologico, allora deve essere considerata una alternativa terapeutica.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Rispondo distanza di tempo perchè ci sono state delle variazioni. Ho sospeso il trattamento con Sycrest (Asenapina) da circa un mese. Da allora non c'è stata nessuna variazione significativa dell'umore (sono sostanzialmente in una fase di eutimia), ma da quando ho sospeso sto malissimo fisicamente. Cerco di riportarle tutti i sintomi: forti mal di testa, intenissima secchezza delle fauci, tensione alle braccia e alle gambe, dolore (sensazione fastidiosa, come se "tirasse") all'addome. Inoltre da quando ho assunto il Sycrest ho problemi insormontabili nella sessualità, ridotta praticamente a nulla. Sto così male che a volte ho la sensazione di svenire. Per favore mi consigli cosa posso fare, se c'è qualche struttura alla quale mi posso rivolgere o qualche visita specialistica che posso fare. Non c'è la faccio più, è una situazione assurda.Non so più dove sbattere la testa