Cefalea persistente

gentile dottore accuso spesso una cefalea persistente specie se sono sotto stress e impegnato in attivita lavorative piu o meno impegnative,mi chiedevo se potesse trattarsi di ansia,si allenta solo fumando qualche sigaretta, comunque permane per quasi tutta la giornata,una cosa strana tendo a serrare le mascelle quando ho questa cefalea.
[#1]
Dr. Antonio Ventriglio Psichiatra 14 1
Caro Utente,
la cefalea è un sintomo che di per sè non è sufficiente per formulare diagnosi di "disturbo d'ansia". E' altrettanto vero pero' che in alcuni disturbi d'ansia la cefalea è un sintomo frequente, come pure è vero che fattori emotivi giocano un ruolo in alcune sindromi cefalalgiche. Se ritiene, fornisca più dettagli sul tipo di cefalea: tipo di dolore, localizzazione (zone del cranio interessate), insorgenza, altri sintomi concomitanti, se ha carattere pulsante, se associato a tensione dei muscoli del collo, a dolore in sede sovraorbitario, se prima del dolore le capita di percepire dei bagliori o dei punti luminosi. Per quanto riguarda l'ipotesi dell'ansia, descriva se avverte "tensione" durante il giorno, variazioni di umore, altri sintomi soggettivamente riferibili ad ansia, turbe del sonno o se sta attraversando momenti di particolare stress . Infine, assume farmaci quando ha cefalea, quali? risponde solo al fumo di sigaretta (che peraltro è un vasocostrittore)? Saluti.

Dr. Antonio Ventriglio
Medico Chirurgo
Psichiatra e Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
per quanto riguarda l ansia no,ne variazioni di umore ne tensioni durante il giorno,per quanto riguarda cefalea tendo solo a serrare le mascelle,farmaci assumo bustine di oki
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in caso di persistenza della cefalea,anche senza altri sintomi.penso sia opportuna una valutanione Neurologica,al fine di poter effettuare una diagnosi differenziale.
Esistono infatti numerosi tipi di cefalea e l'approccio terapeutico può variare molto da uno all'altro.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore
[#5]
Dr. Antonio Ventriglio Psichiatra 14 1
Caro Utente,

alla luce dei nuovi dettagli forniti ritengo opportuna anche io, come il collega, una visita neurologica . Saluti