Consulto su abilify

Gentili dottori,
mio fratello 3 mesi fa ha avuto un esordio psicotico; da un giorno all'altro ha avuto atteggiamenti violenti e aggressivi con tutti soprattutto con la mia famiglia e faceva cose stranissime. L'abbiamo portato dallo psichiatra (con grande fatica visto che lui riteneva di "stare bene") e per un mese ha preso Risperdal gocce. Dopo circa un mesetto abbiamo cambiato psichiatra, per esigenze logistiche, e, visto l'aumento di peso che ha avuto mio fratello, ha deciso di sospendere il risperdal e dargli l'Abilify! Ha iniziato questa terapia gradualmente..prima con 5 ml e aumentarla di 2,5 ml ogni 5 giorni fino ad arrivare ad un massimo di 30ml al giorno! Ieri il medico ha detto che procede bene ma ha deciso di aumentare (sempre gradualmente) fino a 45!!! (da premettere che assume Abilify da 43 giorni).
Le mie domande sono queste:
-45 ml non è un dosaggio troppo alto? perchè leggendo il bugiardino ho letto che una dose superiore a 30ml/mg al giorno non da nessun miglioramento ma solo effetti collaterali!
- mio fratello in questo periodo è migliorato tanto ma quanto ci vorrà, più o meno, affinchè stia del tutto bene?
- il medico ha detto che al 99% ha un disturbo bipolare; è possibile guarire da questa malattia???

Grazie mille!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Una dose superiore a 30 mg è al di fuori delle indicazioni registrate. L uso in queste condizioni dovrebbe essere fatto valutando opportunamente rischi e benefici e informando accuratamente il paziente. Il disturbo bipolare, adeguatamente trattato, consente spesso lo svolgimento di una vita soddisfacente in tutti gli ambiti. Altrettanto spesso è necessario protrarre le terapie farmacologiche per tempi molto lunghi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la Sua risposta. Quindi secondo lei non è una dose da poter somministrare per lunghi periodi, giusto? Un'ultima cosa: è normale che le persone affette da questo disturbo siano sempre "restìe" ad una cura..? Ritengono di star bene.....

Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La scelta del dosaggio e dei tempi è prerogativa dello specialista di riferimento e dipende da molte variabili, tra cui la risposta clinica, la tollerabilità, etc.
Spesso l aspetto più difficile della psichiatria non è curare, ma far capire che è necessario curare, non solo in questo tipo di disturbo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie ancora!!

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore,
mi permetto di disturbarLa ancora per un ulteriore consulto.
Mio fratello sta eseguendo questa cura con Abilify da esattamente 50 giorni (abbiamo iniziato con 5 ml e gradualmente fino ad arrivare a 40 ml al giorno). Il miglioramento si è visto tantissimo ma è normale che ad oggi, con questo dosaggio così alto, ancora abbia degli atteggiamenti "non normali"? Il più delle volte è calmo ma certe volte è come se lo facesse apposta... fa casino urla...
Per quanto riguarda le convinzioni false ce le ha sempre.. solo che ora le esterna mentre prima le teneva dentro! è un fatto positivo che le esterna?
Quanto tempo ci vuole, più o meno, affinchè mio fratello "torni tra noi"?
Confido in una sua risposta.

Cordiali Saluti.
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto