Cypralex e gravidanza

Buongiorno, ho 31 anni e da quattro anni sono in cura con cypralex 10 mg + xanax 0,25 mg; ho provato diverse volte a sospenderlo, ma senza risultato; l'ultima volta l'ho sospeso ad aprile, ma i primi di giugno per la ricomparsa di sintomi depressivi ho dovuto ricominciare la terapia; in questo momento sto benissimo, ma insieme a mio marito stiamo programmando di provare ad avere un bambino. Se dovessi rimanere incinta mentre assumo i farmaci, che rischio correrebbe il mio bambino? potrei continuare a prendere i afrmaci anche durante la gravidanza? Con quali rischi?
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La valutasione rischio/beneficio è determinante per la valutazione di assunzione di farmaco durante la gravidanza.

In alcuni periodi della gravidanza l'utilizzo di farmaci è sconsigliato e per tale motivo la programmazione della gravidanza deve essere argomento di discussione con il suo psichiatra per valutazioni sui tempi di trattamento ed eventuali sospensioni.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dr. Ruggiero, la ringrazio per la sua risposta celere; un ultima domanda, quali sono i periodi della gravidanza in cui è sconsigliato l'utilizzo di farmaci? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I periodi sono variabili secondo il tipo di farmaco.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto