Terapia sertralina

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da qualche mese assumo 1compressa di stilnox per dormire. Non ho mai avuto problemi di insonnia, ma dopo qualche scossa di terremoto abbastanza forte, sono diventata molto ansiosa, e la sera ho molte difficoltà ad addormentarmi. Mi sono rivolta ad una psichiatra, la quale mi ha detto che in parte la causa di questi disturbi è dovuta anche al mio carattere abbastanza apprensivo, e mi ha consigliato una terapia : 1 compressa da 50mg di sertralina e 5gtt di lorazepam dopo colazione - 10 gtt di lorazepam mezz'ora prima di andare a dormire, Stop con lo stilnox.
Inizialmente ho rifiutato di la terapia ed ho assunto per circa 4 mesi solo Stilnox, poichè leggendo qualche "informazione" in rete mi ero un pò spaventanta degli effetti collaterali della sertralina(aumento di peso,dipendenza, tolleranza).
Ho iniziato da qualche giorno la terapia, e non noto niente di diverso, rispetto a qualche giorno fa.
Vorrei sapere se è vero che l'assunzione di questi farmaci fa aumentare di peso, e se in futuro, quando sospenderò la terapia, si ripresentano gli stessi problemi (difficoltà ad addormentarmi, sudurazione, tachicardia).
In attesa di una Sua risposta, porgo cordiali saluti.
Flavia
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
se ha iniziato da qualche giorno la terapia e non ha notato nulla di particolare può essere già un buon segno.Generalmente gli effetti collaterali precoci dei farmaci che lei assume si manifestano nei primissimi periodi ,per poi attenuarsi.
Per ciò che riguarda gli effetti collaterali tardivi,purtroppo,non sono prevedibili.Tenga comunque conto che possono riguardare solo una minoranza dei pazienti.
Vorrei inoltre farle presente che gli effetti positivi della terapia si manifestano generalmente dopo 4/6 settimane di cura.
Ritengo comunque che la cosa più importante sia di restare in stretto contatto con la sua Psichiatra curante.Monitorando così la terapi si possono minimizzarne gli evetuali effetti indesiderati.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani..

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua velocissima e anche rassicurante risposta.
Cordiali saluti.
Flavia