Un forte attacco

Salve sono Francesca ho 38 anni sposata con due bambini e da un mese e mezzo non sto bene..E' iniziato tutto a fine maggio (premetto che sono sempre stata ansiosa) con una debolezza assurda facevo fatica anche a parlare a camminare perchè avevo forti dolori muscolari attachi di panico (sempre avuti che passavano subito dopo aver superato l'evento che me li produceva) e forte agitazione, Il medico di base attribuendo tutto ad un po' di depressione (casalinga senza lavoro con due bimbi spesso a casa malati) mi prescrive faxine 75 che interrompo dopo tre giorni per gli effetti collaterali. Nel mentre tutti mi consigliavano di avere fiducia in me di non prendere niente (anche se avevo iniziato con lo xanax 7 gocce mattina e sera) ma ho un forte attacco di panico sulla spiaggia e chido al medico di fiducia (non quello di base) di inserire anche un anti depressivo e mi prescrive elopram che prendo da 11 giorni 3 gocce e da due giorni 4 gocce.
Gli effetti collaterali si sono fatti sentire ma adesso va meglio la testa è molto piu' tranquilla ma da quando è iniziata tutta questa storia io ho paura di camminare o meglio di uscire ho la sensazione di svenire di non avere l'equilibrio e mi prendono attacchi di panico e ho tanta paura.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottore mi scusi la domanda è:
devo affiancare una terapia alle medicine,
secondo Lei la cura è giusta,
come posso affrontare la paura di camminare?
Grazie molte in anticipo,
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Deve attendere almeno che il farmaco possa giungere ad un dosaggio terapeutico efficace, fare il controllo che dovrebbe essere previsto a 5 setimane e valutare con il suo medico di fiducia (psichiatra?) ulteriori strategie terapeutiche da attuare.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
[#4]
dopo
Utente
Utente
Il Dottore noin è uno spichiatra ma per esperienza (lo conosco da bambina) ho sempre avuto da lui (consideri che ha una bella età !! ma è una persona competente e di mia fiducia) consigli medici efficaci ma poichè mi inoltro per la prima volta in questo ambito medico chiedo a Lei in tutta onestà se sono uno di quei casi da seguire attentamente (rivolgermi percio' ad uno psichiatra o se il fatto di non camminare sarà superato con l'aiuto dei medicinali.
Crede inoltre che il dosaggio preso sia troppo basso o per attacchi di panico è giusto? Nel mentre mi consiglia di camminare con l'aito di qualcuno e sforzarmi oppure non devo procurarmi agitazioni in questo momento.
Grazie ancora è gentilissimo a rispondermi subito.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Caro Dottore perchè non risponde? Scusi ma avrei bisogno di una risposta proprio alle domande precedenti per capire meglio come devo affrontare questa situazione.
Aspetto fiduciosa
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi, non solleciti le risposte. Se non si risponde si può essere impegnati in altro.

Comunque, se il dosaggio deve restare a 4 certamente è basso.

In ogni caso ritengo che sia opportuno che ogni patologia venga trattata dallo specialista del settore in quanto uno specialista ha conoscenze di trattamento differenziato che un non-specialista può non possedere.

Per quanto chi la sta curando può avere cognizione della patologia, essa va comunque monitorata nel tempo secondo il trattamento per capire se non possano comparire altri aspetti non emersi fino ad ora.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it
[#7]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto per i suoi consigli anche se non ho capito come devo comportarmi nel senso devo forzarmi a camminare o no?
[#8]
dopo
Utente
Utente
Scusi Dottore ma non ho ricevuto da ieri nessuna risposta e non so se oggi Lei è collegato o ci sono altri specialisti on line.
Comunque vorrei sapere se devo sforzarmi di camminare e uscire oppure farlo con calma evitando magari luoghi che al solo pensiero mi agitano; vorrei anche sapere se questo disturbo è frequente e come posso affrontarlo e cercare di superarlo medicine a parte.
Grazie.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente il dosaggio del farmaco risulta basso quindi qualunque sforzo farà potrà portare ad un peggioramento dei sintomi.

Il passo che deve fare è quello di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto