Seroquel

Gentili dottori,
sono qui per chiedervi un parere medico.
Sono una paziente di 31 anni affetta, purtroppo, da schizofrenia (la diagnosi è: disturbo psicoaffettivo). In questi ultimi anni ho avuto infatti svariati episodi di allucinazioni mistico-religiose, curate con diversi antipsicotici, tipici ed atipici.
Inoltre, noto anche un forte appiattimento affettivo, che in passato era stato "scambiato" per depressione maggiore o bipolare.
Ora so che si tratta di uno dei tanti sintomi "negativi" della schizofenia.
La mia cura prevede:
dopo colazione: 200 mg di tegretol, 200 mg di seroquel r.p.
dopo pranzo: 200 mg di tegretol, 200 mg di seroquel r.p.
dopo cena: 200 mg di tegretol, 200 mg di seroquel r.p
per dormire: 400 mg di seroquel r.p, dalmadorm da 60 mg, qualche goccia di minias (non so quante perché la terapia me la dà mia madre su prescrizione della psichiatra ovviamente, ma evitando di farmi sapere troppo per una mia forte ipocondria).
E' dai primi di marzo che sto facendo questa cura (ho avuto allora due episodi molto gravi di allucinazioni e all'inizio il dosaggio del seroquel era arrivato anche a 1.300 mg al dì...più degli attuali 800mg) e nel tempo, pur seguendo una dieta corretta e cercando di fare un pò di movimento (per quanto possibile, visto che sono stata ricoverata in una clinica psichiatrica da marzo a fine maggio e da allora sono a casa ma con questo caldo sono uscita pochissime volte e raramente riesco a fare un pò di ginnastica)..insomma, sono ingrassata tantissimo: dai miei 50-55 kg di peso forma sono arrivata a quasi 70 kg!!!!
Ovviamente questa cosa è molto frustrante per me, e l'ho imputata al dosaggio del seroquel, che reputo eccessivo per una terapia di "mantenimento" (che dovrebbe durare 6 mesi minimo). In passato infatti l'avevo preso, ma a dosaggi più bassi ed ero ingrassata di pochi kg...niente che non si potesse risolvere con un'attenzione maggiore alla dieta e allo sport...ma adesso mi pare che gli effetti collaterali più pesanti siano la sonnolenza: spesso dopo pranzo sono costretta a dormire, inducendomi la notte un'insonnia che neanche le benzodiazepine riescono a placare..e questa cosa pure non me la spiego..e l'altro effetto appunto l'aumento ponderale, non sempre effetto di un aumento dell'appetito, anzi. Ho provato altri antipsicotici tipo il tegretol, il risperdal, l'abilify, ma tutti mi danno molti effetti collaterali: il farmaco che tollero meglio è appunto il seroquel, che mi dà solo sonnolenza e aumento di peso..ma 70 kg sono troppi!
Che mi consigliate di fare? La dottoressa è contraria a qualsiasi riduzione della posologia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il dosaggio attuale da quanto scrive risulta essere di 1000mg e non 800mg.

L'aumento di peso è possibile con questo tipo di terapia ma l'impatto di seroquel sul peso dovrebbe essere comunque inferiore rispetto agli altri.

Una dieta bilanciata e il movimento fisico possono aiutare nella riduzione di peso o ad evitare l'aumento.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
MI scusi dottor Saverio,
ma ho sbagliato nello scrivere la terapia.
Dopo cena assumo solo il tegretol e non 200 mg di seroquel, quindi 200 mg la mattina, 200 a pranzo e 400 la notte sono in totale 800..adesso sì che ci siamo. :)
Ha ragione: dovrei stare più attenta all'alimentazione e al movimento,
solo che, dapprima sono stata ferma quasi sempre da marzo a fine maggio perché in clinica, adesso fa veramente troppo caldo e non riesco ad uscire se non dopo cena un pò la sera...Con questi chili in più addosso risento molto il caldo, come mai mi era successo in vita mia, essendo stata sempre piuttosto magra.
Volevo chiederle una cosa: sono anche in cura presso un endocrinologo per adenoma ipofisario e ipotiroidismo subclinico e quindi prendo il dostinex e il tirosint da 150 mg al dì. Ho fatto le ultime analisi ormonali i primi di marzo, prima di iniziare il trattamento col seroquel.. è possibile che questo farmaco abbia influito sulla tiroide?
Allora i valori erano nella norma...adesso che mi consiglia?
E' meglio ripeterli?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vi sono evidenze cliniche di alterazioni dei valori tiroidei con l'uso di seroquel.

Parli con l'endocrinologo per vedere cosa ne pensa e come intende procedere.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero