Ansia,attacchi di panico,sconfidenza

Salve, da circa 7 anni sono in cura per depressione:tachicardia(specie notturna),
ansia,attacchi di panico,sconfidenza.
L'inizio della terapia è stato piuttosto incoraggiante in quanto alcuni disturbi si sono attenuati parecchio ma poi ne sono comparsi altri: sonnolenza,svogliatezza,impotenza,sensazioni di sbandamento,specie di crampi al petto.Tutt'oggi sono ancora in cura, anche se il mio psichiatra della asl mi fa capire che più di tanto non si può fare.
Vorrei sapere se potrei avere diritto ad una certa invalidità visti i disturbi con i quali mi devo dibattere ogni giorno, o se esiste un lavoro adatto ai depressi, dobbiamo pur vivere .
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
La Sua domanda appartiene apparentemente all'ambito della "medicina legale e delle assicurazioni" (abbiamo sul sito una tale area dedicata, dove può postare il Suo quesito).

Tuttavia, nella Sua descrizione ci sono alcune aree poco definite:

Il risultato del giudizio dell'INPS dipenderà non di poco dalla diagnosi. Quale diagnosi esattamente Le è stata data ? "Depressione" è un termine generico, esistono disturbi depressivi di diverso tipo e di diversa gravità.

Contano anche i tentativi di cura e l'effettiva impossibilità di ottenere uno stato di compenso che permetta di svolgere un'attività lavorativa. Quali cure sono state fatte ? Con quali farmaci, a quali dosi e per i periodi di quale durata ? Quale cura staseguendo attualmente ?

E qui stiamo toccando forse la domanda che Lei non ha esplicitato (e che rimane implicita):
"davvero sono inguaribile ?" Forse il discorso dell'invalidità può essere anche un modo di sollecitare, di mettere i medici di fronte al problema: "se non posso guarire dalla malattia, almeno certificatelo, datemi almeno la pensione".

In realtà, a giorno d'oggi ci sono i mezzi e sono state raccolte le esperienze che permettono di ottenere un compenso se non totale, almeno soddisfacente dei molti dei disturbi di umore. Dunque, porrei queste domande direttamente al Suo specialista. Prima chiederei delle opportunità rispetto all'invalidità e poi espliciterei il resto delle domande.

Dr. Alex Aleksey Gukov