Acufene e ansia...aiuto!!!!

Buongiorno, come da consulti precedenti soffro da quasi un anno di ipoacusia neurosensoriale sx, con un leggero deficit di udito sulle alte frequenze e acufene. Ho convissuto bene con questo disturbo tutto l'anno, sul lavoro ( sono insegnante) non sentivo l'acufene nè mi accorgevo del calo di udito. Da una settimana sono a casa in vacanza, e fatalità avverto l'acufene molto piu forte, ora somiglia a un rumoroso fruscio con fischi, senso di pienezza all'orecchio e ....ansia a mille!!!! Addirittura sento quasi dolore all'orecchio ( sintomo mai avuto prima). Ovviamente ho prenotato il controllo dall'otorino, però vivo da qualche giorno in ansia perenne, paura di impazzire, paura di perdere il controllo, paura di peggiormento dell'udito, paura di non poter fare la mia vita normale. Sono sempre stata molto ansiosa, tendo a somatizzare e ad impaurirmi esageratamente per ogni sintomo ( vedere consulti precedenti....). Anche questa volta non capisco se il mio nemico vero è l'ansia oppure stavolta è veramente un problema fisico, un peggioramento della mia ipoacusia....Ho perfino scaricato un programma per pc di controllo audiometrico che ha ovviamente aumentato la mia ansia. Come posso fare per controllare questa mia ansia? Ora che vi scrivo sono reduce da una notte in bianco, di ascolto dell'acufene, di nausea e di tachicardia. Non so se resisto fino a venerdi, giorno del controllo audiometrico, sono tentata di correre al pronto soccorso. Aiutatemi
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

premesso che sta a lei decidere di recarsi o meno in ospedale, un consiglio potrebbe essere quello di fare presente la situazione al suo medico di famiglia che facilmente potrà alleviare lo stato ansioso con farmaci sintomatici in attesa della prossima visita ORL,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria