Medicinali contro ansia e insonnia

Ultimamente non stavo bene (rabbia e rimuginii che mi rovinavano la serenitá) e Il mio medico mi ha prescritto alprazolam in gocce (5 gocce 2 volte al dí) e nottem in compresse (1 alla sera prima di dormire) per un periodo totale di 15 giorni poi di passare al "pineal" ( integratore di melatonina e griffonia) per un mese.
Ieri sera era la prima notte col pineal e non ho praticamente chiuso occhio. Sentivo l'ansia nello stomaco... in particolare sono preoccupata per atteggiamenti di persone verso di me e ho paura che queste persone, per la loro cattiveria, possano farmi del male e nuocere a me e alla mia famiglia.. come se io non riuscissi a controllare la situazione.
Cosa mi consigliate? Probabilmente rivedró il mio medico ma nel frattempo vorrei sentire il vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
le terapie prescrittele (alprazolam e nottem) sono solo sintomatiche e non agiscono sulle cause. Se vuole modificare la situazione può consultare uno psichiatra; se non è propensa ad assumere farmaci, come vedo da altri post, può scegliere la psicoterapia, più lunga ma ugualmente efficace.
"sono preoccupata per atteggiamenti di persone verso di me e ho paura che queste persone, per la loro cattiveria, possano farmi del male e nuocere a me e alla mia famiglia... "
Se ha sentito il bisogno di parlarne qui, vuol dire che ritiene questi pensieri collegati al suo disturbo; spesso le persone depresse hanno idee di questo tipo. La depressione, se c'è (e occorre una diagnosi, che non si può fare senza visitare la persona) non passa in un mese, né con Griffonia né con altre sostanze farmacologiche, occorre una terapia più lunga.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno D.ssa Scapellato,
la ringrazio. Sto giá seguendo una psicoterapia da diversi mesi (da marzo). Non sono contraria ad assumere farmaci qualora si l'unica via per risolvere il problema.
Ho avuto anche idee distruttive verso me stessa subito ridimensionate sempre da me stessa, ma le ho avute e mi ha preoccupato averle. Ho paura mi ricapiti e di compiere qualcosa di negativo sul serio,
Ne ho parlato col medico di famiglia il quale mi ha detto che se mi ricapita di pensarlo, visto che sono comunque abbastanza lucida, di tornare subito da lui e non aspettare del tempo.

A questo punto cosa mi consiglia?

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
ho consultato uno psichiatra che mi ha prescritto il Thymanax compresse da 25 mg.
Sul foglietto illustrativo ho visto che puó creare problemi al fegato e di chiedere consiglio al medico se si assumono altri farmaci.
Io al momento sto assumendo anche Sideral forte (ferro) e Inneov Solaire (integratore prima dell'esposizione al sole).
Potreste dirmi se ci sono controindicazioni?
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
una valutazione del livello degli enzimi epatici (con una semplice analisi del sangue) è consigliata all'inizio della terapia e successivamente a intervalli perché in alcuni casi si è notato un aumento dei suddetti enzimi; è una precauzione, in genere ai dosaggi consigliati non ci sono problemi.
Le sostanze che sta usando non interagiscono con Thymanax, però è importante che il suo medico sia al corrente di quello che prende, compresi gli integratori.
Cordiali saluti