Depersonalizzazione e paura di impazzire

Salve!mi rivolgo a voi sperando di avere un aiuto.A 20 anni ho sofferto di attacchi di panico,dopo qualche mese ne sono uscita senza troppi problemi.ora ho 31 anni e dopo un anno di forte stress,causa anche di una gravidanza che non arriva,da un paio di mesi sono sprofondata in uno stato continuo di ansia e di panico.Per quasi tutto il giorno sono accompagnata da sensazioni che mi incutono tanta ansia e paura,tipo testa confusa,sensazione di irrealtà,paura di non ricordarmi le cose,paura di impazzire,leggendo qua e la su internet mi sono riconosciuta nei sintomi della depersonalizzazione-derealizzazione,spesso mi sembra di sentire il braccio o la gamba destra estranei al mio corpo.non mi riconosco più e questo malessere sta diventando invalidante x la mia vita.ho iniziato una psicoterapia,spero davvero che mi possa portare giovamenti.volevo chiedervi se questo disturbo è grave e se necessita di una cura farmacologica,vorrei evitare di prendere medicinali proprio perchè sto cercando di rimanere incinta.la psicoterapia è sufficiente per guarire?i fiori di bach potrebbero aiutarmi?se si quale tra questi dovrei prendere?grazie infinite a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la diagnosi che si e' autofatta non puo' portare ad una risposta precisa, in quanto necessariamente devono essere escluse alcune cause organiche compatibili con i sintomi descritti oltre che una valutazione da parte del suo psicoterapeuta che possa indicarle l'orientamento diagnostico sul quale lavorare successivamente.

Se desidera avere un figlio a breve, in mancanza di gravi sintomi ed in accordo con il suo terapeuta, il solo trattamento psicoterapeutico puo' essere efficace in numerosi disturbi (in presenza di diagnosi certa).
I fiori di Bach sono inutili

Diversamente, sono da considerare numerosi fattori relativi alla sintomatologia che potrebbe richiedere un trattamento farmacologico ed eventualmente la necessita' di rimandare la programmazione di un figlio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dottore,non le nascondo che la sua risposta mi ha spaventato,infatti da quello che ho letto e da quello che mi ha detto il mio psicologo mi ero quasi convinta che i sintomi di cui ho parlato sono quasi sicuramente dettati dall'ansia e dal panico.a quali cause organiche si riferisce?quali esami dovrei fare per approfondire?sono ormai 18 mesi che cerco una gravidanza ed il pensiero di interrompere la ricerca mi fa stare male.pensa realmente che la psicoterapia non mi possa aiutare a guarire?grazie mille per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
non necessariamente il fatto di portare avanti una gravidanza è incompatibile con cure psichiatriche e psicofarmacologiche. Certamente il punto di partenza è la puntualizzazione del suo stato di salute e la valutazione attenta di rischi/benefici in merito all'eventuale assunzione psicofarmacologica. Si rivolga allo psichiatra che in collaborazione con il suo ginecologo possa pianificare al meglio il progetto terapeutico.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie per la sua risposta,secondo lei ho necessità di approfondimenti clinici?potrei effettivamente avere qualche patologia mentale?i sintomi che avverto potrebbero derivare dall'ansia e dal forte stress che sto vivendo o da qualcosa di+ serio?Quali esami dovei fare?grazie mille per la sua disponibilità!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

Se e' alla ricerca di una gravidanza probabilmente avra' fatto alcuni esami clinici per una valutazione globale, a questi andrebbero aggiunti gli esami riguardante il profilo tiroideo, gli anticorpi e l'emocromo.
La "patologia mentale" non e' una buona definizione per indicare in questo momento uno stato che deve essere indagato da un medico che possa aiutarla anche a definire i trattamenti futuri, in funzione del suo desiderio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore,in effetti ho fatto già questi esami,risultati tutti negativi.quali altri esami mi consiglia?pensa che sia necessario un elettroencefalogramma?i sintomi che avverto potrebbero essere causati dall'ansia e dallo sress?grazie ancora
[#7]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Gentile Utente,
i fenomeni di derealizzazione/depresonalizzazione sono riscontrabili in alcune patologie psichiatriche, principalmente nei Disturbi d'Ansia (Disturbo di Panico) tuttavia non trattandosi di un esclusiva di queste malattie psichiatriche è sempre opportuno escludere una genesi neurologica eseguendo un elettroencefalogramma.
Cordialmente.

Dr. Claudio Lorenzetti