Problemi di sonno

Gentilissimo Dr. io ho 62 anni, sono in buona salute ma ansioso. Io vado a dormire la sera non prima delle 24. Prendo 30 gocce di rivotril ormai da anni e questo mi da' modo di addormentarmi ma alle 5,30 regolarmente sono sveglio.( così' mi faccio il caffè' lo porto a mia moglie faccio la mia toilette poi prendo il cane e vado affare la mia solita camminata di 30 minuti) di solito le faccio filate ma qualche volta mi sveglio anche due volte non per bisogni fisiologici da espletare, ma così'. Poi mi riaddormento fino all'ora fatidica. Naturalmente ora che il pomeriggio fa' molto caldo vado a riposare (altrimenti vado al circolo a giocare a carte) e dormo anche 2 ore. Il mio medico mi dice che questo crea un circolo vizioso e che non va' bene perché' interrompe tutta la catena. Io non so se può' essere interessante ma le voglio far notare che mia madre aveva lo stesso problema svegliandosi la notte, alzandosi varie volte finche alle 6 si alzava definitivamente e questo dall'eta' dei 50 anni fini agli 84 quando e' deceduta. Ecco vorrei da Lei un Suo parere che mi interessa moltissimo e se esiste un decalogo di regole da seguire e se questa strano modo di dormire e' una patologia. La ringrazio con stima
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Un disturbo del sonno si considera tale se le ore in cui si dorme non ristorano l'organismo dalla fatica del giorno.

Dormire di pomeriggio può essere controproducente per il sonno notturno e non dovrebbe dormire più di mezz'ora.

Il punto è capire quanto per lei sia disturbante alzarsi presto e dormire poco più di 5 ore.

Consideri anche che con l'aumento dell'età si tende a dormire meno.

Può provare a sentire anche il parere di uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dr. la ringrazio della risposta. Alzarmi presto al mattino per me non e' disturbante, lo preferisco alla difficoltà di addormentamento. I'alzarmi presto mi consente di fare piccole cose, fare i miei bisogni con calma, leggere qualche pagina di libro e poi andare a fare la mia camminata mattutina. No non e' questo il punto. Ecco volevo soprattutto capire se e' un problema patologico e se dormire tanto di pomeriggio può' disturbare il sonno notturno. Per quanto riguarda organicamente risento poco del fatto di dormire 5 ore. Mi da' più' fastidio fisicamente quando mi alzo al pomeriggio dopo aver dormito 2 ore. A parte lo Psichiatra dal quale sicuramente NON andrò' ma non per sfiducia altrimenti non avrei scritto a Lei ha qualche altro consiglio da darmi? Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
non dovrebbe dormire due ore al pomeriggio