Libido altalenante e antidepressivi

Buongiorno, sono un uomo di 47 anni che, circa un mese fa , a causa di un periodo do stress, ha avuto prescritto dallo psichiatra SEREUPIN 20 mg. Risultato: un improvviso calo della libido, CHE HA NOTEVOLMENTE PEGGIORATO IL MIO STATO PSICOLOGICO. Il medico, allora, ha deciso di sospendere il farmaco dopo pochi giorni. ho una compagna con la quale ho una relazione felicissima ed appagante da ben 17 anni, lei è dolce, sensuale ed anche assi comprensiva per il mio problema. quindi, nessuna crisi di coppia o ansia da prestazione, anche perchè il CALO DI DESIDERIO HA RIGUARDATO NON SOLO LA MIA PARTER MA ANCHE TUTTE LE DONNE IN GENERALE, PER LE QUALI HO PERSO L'INTERESSE. A distanza di 20 giorni dalla sospensione del Sereupin, la libido è leggermente ritornata ma, sicuramente, non come prima. SOLO IN MINIMA PARTE. Lo psichiatra, allora, attribuendo Anche al mio stato di stress il calo della libido, mi ha prescritto, allora ZOLOFT ma la situazione è, semmai, peggiorata. Salvo, poi, migliorare nuovamente in modo leggero una volta sospeso il farmaco. IO TENGO TANTISSIMO ALLA MIA LIBIDO E, QUINDI, NON AVERCELA MI STRESSA MOLTISSIMO E PEGGIORA IL MIO UMORE. Prima di andarsene in ferie, fino a settermbre, il mio psichiatra mi ha prescritto CYMBALTA 30 mg al giorno, MA, NUOVAMENTE LA LIBIDO E' QUASI SPARITA. ALLORA, VI PREGO, DATEMI UN CONSIGLIO, VISTO CHE FINO A SETTEMBRE SARO' SENZA IL SUPPORTO MEDICO. COME FACCIO ? SE ASSUMO ANTIDEPRESSIVI SPARISCE LA LIBIDO E STO PEGGIO, SE NON LI ASSUMO, LA LIBIDO SALE UN PO DI TONO MA ORMAI LA MIA CONDIZIONE PSICOLOGICA SI E' FATTA DEFICITARIA, COME POSSO DARMI AIUTO ? VI PREGO, DATEMI UN CONSIGLIO CONCRETO, NON SIATE GENERICI (ve ne prego caldamente). VOGLIO PRECISARE CHE PER L'ANSIA ASSUMO DA UN PO DI TEMPO XANAX RP DA 1 MG, MATTINA E SERA, E DEVO DIRE CHE MALE NON MI HA FATTO, ANZI....HO RISCONTRATO CHE NON HA INFLUENZATO NEL MODO PIU' ASSOLUTO LA LIBIDO. IL MEDICO GENERICO MI HA CONSIGLIATO SAMIR 400, PUO' ESSERE UN RIMEDIO EFFICACE? NON E' CHE MI SENTA DEPRESSO AL MASSIMO, SEMMAI LO STO DIVENTANDO ADESSO, SOLO A CAUSA DI QUESTA LIBIDO CHE MI ASSILLA. ALLORA, COSA FARE? ECCO LE MIE DOMANDE: 1- POTRO' GUARIRE PIAN PIANO, SENZA USARE ANTIDEPRESSIVI ? 2 -POTREBBE ANDAR BENE SOLO IL SAMIR ? VI PREGO, RISPONDETEMI VOI, PERCHE' IL MIO PSICHIATRA E' IN FERIE FINO A SETTEMBRE E NON SO PROPRIO COSA FARE.3- ESISTE UN ANTIDEPRESSIVO CHE NON INFLUENZA PER NULLA LA LIBIDO? PRECISO DI AVER FATTO TUTTI GLI ACCERTAMENTI ANDROLOGICI, TIROIDEI E ORMONALI, CON ESITO NEGATIVO. ATTENDO DA VOI UN CONSIGLIO PRATICO, ALMENO PER ATTENDERE FINO A SETTEMBRE CHE RIENTRI LO PSICHIATRA, AIUTATEMI CONCRETAMENTE PERCHE' COMINCIO A SENTIRMI IN UNA STRADA SENZA USCITA: IL CALO DELLA LIBIDO, CAUSATO INIZIALMENTE DAL SEREUPIN E, POI, DAGLI ALTRI ANTIDEPRESSIVI HA AUMENTATO IL MIO STATO DI PROSTRAZIONE (CHE PRIMA DI QUESTO CALO DEL DESIDERIO, SCATURITO DAI FARMACI, ERA LEGGERO) E ORA STO PEGGIO. VI PREGO, DATEMI UN CONSIGLIO URGENTE !!! NE HO BISOGNO
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

il calo del desiderio può essere associato all'uso di antidepressivi anche se spesso non in modo così precoce.

e'stato fatto un dosaggio ematico della prolattina?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
assolutamente si ed è tutto in ordine (5,7), così come il testosterone (330) e il 17 Beta estradiolo (32). in piu' ho fatto ecografia prostatica transrettale (tutto in ordine) e visita andrologica ai testicoli. Forse, però, non sono stato chiaro: Tutto è cominciato un mese fa con l'assunzione del SEREUPIN 20 mg (una pasticca al di), che mi ha procurato calo della libido. Lo psichiatra, quindi, ha sospeso il farmaco, e la libido è LEGGERMENTE, ma non completamente, ritornata. Per questo motivo (calo della libido) il mio stato dell'umore è peggiorato, allora lo psichiatra mi ha prescritto ZOLOFT. Risultato: ASSENZA TOTALE DI LIBIDO. Tolto di mezzo anche lo Zoloft, la libido e' nuovamente tornata in modo leggero, lasciandomi, qiundi, per questo motivo, d'umore nero. Quindi, prima di andare in ferie, lo psichiatra mi ha prescritto CYMBALTA 30 mg, dicendomi che non avrebbe influito sulla libido, invece è l'esatto contrario, e quindi, il mio umore è peggiorato ulteriormente. Ora lo psichiatra è in ferie, io ho nuovamente la libido sotto le scarpe, per questo il mio umore e' giù ma se assumo antidepressivi (che mi tolgono la libido) sto NOTEVOLMENTE PEGGIO. Allora le ripeto le domande, ALLE QUALI LA PREGO DI RISPONDERE NEL MODO PIU' ESAUSTIVO POSSIBILE, DATO CHE FINO A SETTEMBRE NON AVRO' NEPPURE UN MEDICO DI RIFERIMENTO: 1- POTRO' GUARIRE DA QUESTO MIO STATO D'UMORE NERO (ripeto: aumentato a dismisura per colpa del calo della libido) DA SOLO, SENZA PSICOFARMACI, SE NON LO XANAX RP DA 1 MG CHE ASSUMO, SENZA PROBLEMI, MATTINA E SERA ? 2- IL SAMIR 400 (consigliatomi dal generico) PUO' AIUTARMI IN MODO CONCRETO ? 3- MI TROVO IN UN VICOLO CIECO SENZA SPERANZA, DOVE GLI ANTIDEPRESSIVI MI CREANO CALO DELLA LIBIDO E IL CALO DELLA LIBIDO (ormai innescatosi) MI FARA' PRECIPITARE SEMPRE DI PIU'.? LA PREGO, MI AIUTI, DANDOMI CONSIGLI CONCRETI, CHE MI FACCIANO ARRIVARE ALMENO FINO A SETTEMBRE, senza ulteriori disagi psicologici. preciso che mai prima d'ora, nella mia vita, mi ero trovato di fronte ad una simile situazione, sono sempre stato una persona normale che ha condotto una vita sessuale, sentimentale, affettiva e di coppia, assolutamente soddisfacente. ATTENDO SUA CORTESE E SOLLECITA (se puo) RISPOSTA ESAUSTIVA E CONCRETA CHE POSSA AUITARMI DAVVERO!!!!