Ansia continua

Salve Dottori vi scrivo perchè da circa 3 mesi vivo in un incubo che consiste nell avere sempre e comunque ansia,agitazione e senso di vertigini con senso di inadeguatezza,confusione e sensazione di testa vuota.Ho seguito per due mesi una terapia da uno psicoterapeuta ma l ho dovuta abbandonare perchè troppo onerosa.Da una settimana assumo quasi regolarmente(2 - 3 volte al giorno) 5 gocce di alprazolam,ma a me sembra faccia l effetto contrario o quantomeno non placa vertigini e senso di inadeguatezza.Sono molto preoccupata perchè è come se vivessi in una gabbia e non riesco ad uscirne...nel frattempo però,devo fare tutto normalmente perchè non voglio che gli altri se ne accorgano.Giovedì ho un matrimonio,solo il pensiero di dover stare tutto il giorno a confrontarmi con parenti ed amici mascherando il mio stato mi agita...sto bene(senza vertigini)solo se sto a letto.Posso passare la vita distesa sul letto?Le sto provando tutte,mi documento,leggo di chi ha avuto ed ha i miei stessi problemi,pratico training autogeno ma nulla...Chiedo aiuto e chiedo:sospendo l alprazolam oppure sono effetti delle prime settimane?Aumento il dosaggio?Sto diventando pazza?Potrò mai riuscire a vivere in maniera normale come tutte le persone su questa terra?
Mercoledì 8 agosto ho preso appuntamento con uno psichiatra all usl...ma fino a mercoledì prossimo c è il matrimonio (sono in ansia manco fosse il mio),c è da festeggiare un compleanno e c è da vivere...come faccio????Non avrei mai creduto di non riuscire a controllare me stessa e non mi riconosco più...Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la Sua salute è più importante del mantenere la faccia. Già questa tendenza a non poter essere così come è, di dover nascondere i propri problemi dalle persone a Lei vicine la chiamerei patologica...

Perché non può venire al matrimonio per un momento e poi andare via ? Perché deve stare tutto il giorno ? E poi, come si può mantenere il rispetto verso gli altri senza averlo verso sé stessa ?

Dal punto di vista clinico, visto che si trova nello stato di scompenso, che l'attuale terapia non è efficace e che deve aspettare ancora circa una settimana fino alla visita specialistica, andrei al Pronto Soccorso, chiederei dello psichiatra di guardia, il quale potrebbe ottimizzare la Sua terapia. Anche in questo caso l'aspettativa che Lei stia in piena forma da subito non è realistica, non è adeguata. Bisogna anche capire di che cosa si tratta: se è una malattia solo psichica o che ha anche un componente "fisico". Al pronto soccorso, oltre alla visita psichiatrica, Le potrebbero fare almeno gli esami di routine per cercare di capirlo.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

Di fatto il suo stato ansioso dovrebbe essere trattato diversamente dall'uso di benzodiazepine (prescritte da chi?) ma in ogni caso qualsiasi trattamento richiede almeno un minimo di trattamento di 3-4 settimane per essere realmente funzionale ed efficace.

Quindi, allo stato attuale o decide di prendere parte agli impegni che ha in corso o decide di non andare.

Aumentare, ridurre, variare la posologia del farmaco sono modalità che vanno considerate con il prescrittore oppure attende l'8 agosto per la valutazione psichiatrica prenotata.

Non ricorrerei al pronto soccorso in quanto non vi è nessun motivo di urgenza nella sua problematica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la risposta imminente...
Si sposa la mia prima cugina(il primo matrimonio della famiglia)e quindi dovrò star lì per tutto il tempo ahimè...Dio com è complicato cari dottori...ma venerdì,dopo il matrimonio dirò tutto a casa,perchè la cosa sta diventando ingestibile.
Il farmaco me lo ha dato il mio ex psicologo....quindi voi credete che non possa farmi l effetto contrario?Un saluto
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il suo ex psicologo non può averle dato il farmaco perchè non è medico, forse sbaglia il ruolo.
[#5]
dopo
Utente
Infatti non me lo ha prescritto,ma me lo ha dato...Dottori voi che avete tanta esperienza:si torna alla normalità?questa gabbia è molto fastidiosa....
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Quello che è stato fatto è un reato perseguibile, non le sono state date caramelle ma un farmaco.

A questo punto c'è da dubitare anche sulla effettiva indicazione al trattamento.
[#7]
dopo
Utente
In che senso?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Nel senso che chi le ha dato il farmaco non ha alcuna competenza per l'indicazione al trattamento e dandoglielo ha commesso anche un reato perseguibile per abuso della professione medica.
[#9]
dopo
Utente
Capisco.Adesso ho questo farmaco,ma naturalmente non posso fare di testa mia e visto che ho iniziato a prenderlo credo,che dovrò continuare,oppure posso smettere di prenderlo?Non vedo l ora che venga l 8 agosto.Lo psichiatra può prescrivere farmaci?Grazie per i consulti...
[#10]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei scrive: "Ho seguito per due mesi una terapia da uno psicoterapeuta ma l ho dovuta abbandonare perchè troppo onerosa".

Durante questi mesi di psicoterapia come stava ? Assumeva gli psicofarmaci ?

Non bisogna dare per scontato che Lei abbia bisogno dei farmaci, tanto meno se la prescrizione è stata fatta da uno specialista non medico. Gli psicofarmaci non sempre funzionano come una "sostituzione" della psicoterapia.

Per risolvere il problema del farmaco (per non prenderlo inutilmente o per prendere i farmaci giusti alle dosi giuste) e della diagnosi del problema prima del 8 agosto vedo tre possibilità (da tentare nell'ordine seguente):

- chiedere all'ASL di anticipare la visita dallo specialista;
- farsi vedere (magari in ogni modo) dal medico di base;
- nel caso di necessità, come ho già scritto, chiedere la visita specialistica al pronto soccorso (anche se questa visita potrà essere valutata dal personale del pronto soccorso come non urgente, dunque a pagamento).
[#11]
dopo
Utente
la psicoterapia non ha dato nessun effetto e durante quei due mesi non ho assunto farmaci...prendevo all occorrenza la valeriana presa in erboristeria...
[#12]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Ok.

Se il farmaco non è stato prescritto, non bisogna prenderlo. Se senza il farmaco sta peggio, prima del 8 agosto ci sono le tre possibilità che ho elencato prima.

[#13]
dopo
Utente
Mi chiedo:possibile che l alprazolam non mi fa effetto,o meglio,per qualche ora placa solo il picco d ansia e nel frattempo mantiene i sintomi quali vertigini e forte senso di inadeguatezza?Per quanto riguarda la psicoterapia,non posso permettermela perchè non ho i soldi necessari....
[#14]
dopo
Utente
dottore intanto grazie mille per il tempo che mi sta dedicando...sono proprio in confusione...
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63