Effetti dei farmaci sul peso corporeo

Buona sera, attualmente sono sotto terapia farmacologia dal mio psichiatra, in quanto sto passando un periodo molto stressante. Sto preparando il mio matrimonio, sto chiudendo un'attività per cominciarne un'altra, quindi ho avuto problemi di insonnia e stress. Il mio psichiatra circa un mese e mezzo fa, mi fece assumere la sera 50gm di rivotril e 25mg di alprazolam. Devo dire che stavo benissimo, dormivo meravigliosamente e la mattina ero piena di energie.
Poi gli ho fatto presente che ho delle fitte alla mandibola che lasciano senza forze, così 15gg fa mi ha agginto la sera 20mg di cipralex e al mattino un compressa di zoloft(non ricordo il dosaggio). Da quasi un mese ho perso quasi 4kg da 53 a 49.7 e non solo non ho più appetito ma sembra che le dimensioni del mio stomaco siano ridotte, già con 50g di pasta comincio ad avere dei dolori terribili allo stomaco.
E' possibile che l'aggiunta di questi ultimi 2farmaci mi stiano causando più problemi che benefici?
Possono influire sul senso di fame?
Possibile che tutti questi farmaci siano troppi per me?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

l'utilizzo di due farmaci della stessa classe farmacologica può portare un aumento degli effetti collaterali tra cui l'aumento di peso ed il senso di gonfiore.

A mio avviso, non è funzionale una prescrizione fatta in questo modo in quanto porta ad un dosaggio di farmaco piuttosto elevato senza dimostrazione di effetti benefici maggiori rispetto alle dosi standard utilizzate.
Inoltre, non è consigliata l'associazione di due antidepressivi per questi motivi.

Sarebbe il caso di far rivedere la terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente Dottore,
ritengo che consulterò il mio medico per rivedere la terapia.