Paura e Ansia

Salve sono un ragazzo di 25 anni ed e' da piu' di 4 anni che ho la patente. Con la mia macchina sono stato in tanti posti vicini e lontani soprattutto di mattina (premetto ke uso l'auto 1 volta a settimana). Il mio problema e' che ogni volta che un amico mi chiede di uscire per andare in un posto nuovo e distante (soprattutto la notte, ma anke la mattina) mi viene l'ansia, ho il terrore di nn ricordare la strada, ho paura di perdermi e fare brutta figura (qualke volta e' successo). Questo terrore invece e' minimo quando sono in macchina con i mie genitori... Molte volte mi sono rifiutato di andare con la mia auto inventando una scusa, altre volte ho voluto affrontare il problema. Pero' puntualmente ogni volta ke mi viene proposta una destinazione che nn conosco bene o ke nn faccio da molto tempo mi sale l'ansia e la paura... Ho anke provato ogni domenica, sia da solo che in compagnia a fare tutte le strade per impararle anke con schemi, ma credo di avere poca memoria e dopo qualche mese mi viene di nuovo il terrore di nn ricordarla e perdermi... cosa dovrei fare? ho anke comprato un navigatore, ma ho paura che sia gli amici ke le ragazze mi prendano in giro se lo usassi ogni volta per andare in posti lontani ma comuni a tutti...

vi ringrazio in anticipo..... Distinti saluti...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Da quello che descrive il suo disagio sembrerebbe appartenere alla sfera Dell ansia. La diagnosi può essere precisata solo attraverso una visita psichiatrica diretta. Lo specialIsta potrà suggerirle le migliori opzioni terapeutiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it