Disturbi d'ansia o altro?

salve,
ho 23 anni
da 7 mesi ho questi sintomi:
-dolori toracici sparsi tutto il giorno concentrati soprattutto sullo sterno
-tremore dei muscoli
-difficoltà a deglutire
-palpebre che vibrano.
il sintomo che + mi spaventa è il dolore al petto che da quando mi alzo non mi lascia mai.
ho una cifosi e sono molto sedentario ma non so se possa essere la causa.
per l'ennesima volta mi sono recato al pronto soccorso per dei dolori toracici che ho da mesi e non passano.la zona dolorante cambia a periodi:prima era la parte superiore sternale mentre ora è quella inferiore.ho fatto ecg,ecg da sforzo,
rx torace,ecografia strnale ed è tutto ok e si ipotizza che possa essere reflusso ma con le pillole omeprazen non ho nessun beneficio e a breve farò la gastroscopia.
la cosa che mi preoccupa è che in corrispondenza della zona dolorante si nota ad occhio nudo una sorta di rossore.il medico ipotizza che sia io inconsciamente a sfregarmi quindi provando a non toccare quella zona ho notato che non scompare ma è diventata scura (come se fosse un residuo di un livido).
dal pronto soccorso hanno escluso l'herpes zoster e mi hanno detto che si tratta di ansia.ma è possibile che l'ansia mi faccia uscire questi sintomi e macchie scure sulle costole?il dolore è persistente tutta la santa giornata.inoltre il dolore a volte si dirama a collo e schiena
il medico mi ha consigliato di rilassarmi ma con questi dolori da 7 mesi sono allo strenuo delle forze sia fisiche che mentali.secpndo voi si tratta di somatizzazioni?cosa mi consigliate di fare?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se vengono escluse cause organiche è probabile che la genesi dei suoi disturbi possa essere di tipo psicosomatico. A questo proposito potrebbe essere utile sentire il parere di uno socialista psichiatra ed eventualmente, se confermata la diagnosi, iniziare un trattamento specifico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dott. martiadis,
se dovessimo escludere l'eventuale problema gastrico della gastroscopia che devo fare pare che i miei problemi siano somatici...solo che non riesco a credere che l'ansia possa provocare dolori così forti a livello fisico.inizialmente avvertii delle fitte al petto che scambiai per principio d'infarto (in famiglia ci sono stati 2 casi ma non letali) e dopo un po di gg ebbi tutti i fastidi persistenti che ho ora.
alcuni mi consigliano lo psicologo mentre altri uno psichiatra...Lei cosa ne pensa?