Crisi di panico? ? ?

Buongiorno volevo sottoporre a voi medici la situazione che sto affrontando da qualche giorno:

Premetto che non ho mai sofferto di problemi fisici,ne cardiaci di alcun genere,ho praticato sport a livello agonistico e mai ho percepito disturbi o particolari sintomi di qualcosa.
In queste ultime settimane però sto attraversando un forte periodo di stress lavorativo,caldo estivo quasi insopportabile,poche ore di sonno al giorno e continui impegni da risolvere. Inoltre mi ritrovo spesso a bere caffè al bar,dai 2 ai 4 al giorno,non sono un fumatore ma sto molto spesso a contatto con la gente che fuma.

Tutto ebbe inizio senza una valida spiegazione,una mattina dopo essermi presentato al lavoro finisco il mio turno e vado a casa a dormire,dopo poche ore il cellulare suona svegliandomi di soprassalto... Mi sento strano,malessere generalizzato e non specifico,quasi come se non avessi forze,sento caldo ,caldissimo ed inizio a sudare! Decido quindi di alzarmi,per capire se questo malessere possa essere placato in qualche modo ma niente anzi peggiora poiché inizio a sentire delle palpitazioni cardiache,mi preoccupo sempre di più cadendo nell'angoscia e nel terrore che mi stia per accadere qualcosa di veramente terribile ..... Provo ancora a rilassarmi,a guardare la tv,accendere la radio,ma niente nella mia mente continua ad esserci l'immensa paura che mi stia per venire un attacco di cuore! Penso che è impossibile,vista l'età e lo stile di vita corretto che mantengo ... Dopo qualche ora di lotta dentro me stesso,tutto passa,tutto si placa e i sintomi svaniscono,cosi senza un motivo nello stesso modo com'erano venuti!
Passano alcune settimane ed io mi sento in forze.
Ma subentrando nuovamente un periodo di stress ,dormo circa 4 ore a notte ,una mattina decido di abbandonare prima il lavoro ed andare a dormire! Più o meno accade la stessa cosa,nel sonno ho degli incubi che mi rendono inquieto,poi mi sveglio e mi sento stranamente nervoso ,teso e con qualche leggera palpitazione! Mi alzo e torno al lavoro,sulla strada prendo un caffè (sbagliando forse) pian piano mi rendo conto di esser diventato più ansioso ,aumentano i battiti cardiaci e giunge di nuovo la sudorazione,una sensazione sgradevole di malessere generale mi assale,come settimane prima solo però in maniera più lieve.. Nonostante tutto però riesco a controllarmi,non vado in panico ,ne subentrano le terribili paure della prima volta. Solamente un pò d'ansia che riesco però a placare convincendomi che il problema non è reale ma solo una combinazione di più elementi che determinano un calo della mia resistenza mentale .

Qui finisce la mia storia. Non ne ho mai parlato a nessuno e questo quindi mi spinge a chiedere aiuto a voi.
Da ciò che vi ho descritto è probabile che si tratti di un attacco di panico? Oppure si può anche ipotizzare che ci sia qualche problema a livello cardiaco?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità,spero di ricevere presto qualche chiarimento in merito .
Saluti .
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
leggo nella Sua in mezzo alle Sue righe: "devo preoccuparmi o no ?" (con la probabile aspettativa di non dover preoccuparsi, visto che posta la domanda in Psichiatria e non in Cardiologia, visto che i sintomi si sono attenuati e visto che Lei stesso si ha fatto già mezzo diagnosi e forse aspetta la conferma ?

Sono vicino alla comprensione della Sua richiesta ? E' una richiesta di rassicurazione ?

Cosa posso dirLe...

Sicuramente non deve preoccuparsi, e bisogna moderare il caffè, bere abbastanza acqua.

Ma, se permane l'ansia e se si ripresentano gli attacchi come quelli che Lei ha descritto, farei sia un controllo medico generico, magari anche un elettrocardiogramma (in età giovane l''iperattività cardiaca è generalmente benigna, ma non è vero che in età giovane non è mai possibile avere problemi cardiaci anche seri), sia, per forza, fare anche una visita psichiatrica (visto che sospetta che si è trattato di attacchi di panico, ed è una malattia che richiede attenzione specialistica).

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta .
Proprio oggi mi sono recato a svolgere gli esami specialistici per il cuore,elettrocardiogramma e ecocardiogramma. Tutto è risultato nella norma ed anche il cardiologo si è trovato d'accordo con me che si stata una crisi di panico/ansia!
Ciò che mi chiedo adesso è:devo rivolgermi subito ad uno psichiatra o psicologo? Oppure dato che fin ora il problema non si è ripresentato posso farne a meno ?
Inoltre, questi attacchi sono già di per sè sintomo di un acutizzarsi di una malattia o possono essere anche sporadici ed isolati ,causati che so da una combinazione di tanti fattori?

Grazie in anticipo e buon ferragosto !
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
penso che lei abbia agito correttamente effettuando un cotrollo cardiologico completo.
Se tutto è risultato negativo,ed il collega cardiologo le ha confermato la probabile natura psichica dei sintomi da lei descritti,penso sia opportuna anche una visita Psichiatrica.Principalmente per due motivi,il primo per poter arrivare ad una diagnosi corretta di quanto accadutole,il secondo,e conseguente,valutare le strategie per prevenire eventuali nuove ricadute.Non è necessariamente detto che sia obbligatoria una cura farmacologica,potrebbe essere sufficiente attenersi a qualche variazione di stile di vita.Sarà comunque il medico specialista che in base alle risultanze della visita potrà proporre il percorso terapeutico a lei più confacente.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.