Esami per disturbo d'ansia reattiva

Buongiorno,Dottori.Vorrei sapere se per disturbi d'ansia reattivi che focalizzano sul cardiocircolatorio(in particolare aumento della PA e tachicardia conseguente),anche se sporadici,controllati con terapia benzodiazepinica:xanax da 0,25mg/die 1x2 e migliorati da essa,ma non totalmente scomparsi i sintomi,esami delle catecolamine plasmatiche,del cortisolo urinario delle 24h,e della serotonina piastrinica possono essere di utilita' al fine di una diagnosi,anche se ho sentito dire la difficolta' di poter fare l' ultimo esame. E se la terapia in atto e' valida ed efficace.Grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la diagnosi è stata effettuata da uno psichiatra? In tal caso è possibile porre diagnosi attraverso un colloquio clinico mirato e non necessariamente con l'utilizzo di altri esami (che tuttavia potrebbero rivelarsi utile in caso di dubbio diagnostico).

La terapia non è adeguata in quanto solamente l'uso di benzodiazepine è rischioso per la possibile dipendenza dal farmaco e l'assenza di un beneficio derivate dall'uso, per esempio, di farmaci serotoninergici.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Si,dottore da uno psichiatra di un centro di salute mentale.in effetti,non ha neanche preso l'eventualita' di assumermi in cura ,dicendo che il mio caso non presenta i requisiti di gravita' per richiedere l'assunzione e il loro controllo, ma mi ha detto ,se ho bisogno di ritornare da loro in caso di bisogno e mi ha prescritto xanax da 0,25 mg la sera per 2 mesi.poi,credo sospendere gradualmente. per la focalizzazione del disturbo sul cardio circolatorio ha un po' minimizzato la cosa,sostenendo che i valori sotto disturbo(150/100),non sono poi cosi' alti da destere gravi preoccupazoni.Visto,come dice e le credo,che le benzodiazep. da sole non sono il rimedio,quale altra possibilita' ho o altra cura in piu' o di supporto o al posto di questa,secondo lei,quale alternativa farmacologica e non,mi rimane?.Grazie dottore ,aspetto la sua risposta,se puo'...Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

non posso suggerire una terapia senza avere fatto una diagnosi e quindi aver personalmente visitato la persona.

Il mio consiglio è di sentire eventualmente un altro parere psichiatrico.
[#4]
dopo
Utente
Comprendo benissimo,Dottore,Sono d'accordo con lei nell''eventualita' cercare un'altro specialista per il mio caso:per questo motivo,seguiro' il suo consiglio .La ringrazio comunque per la sua risposta.Cordiali Saluti