Sospensione entact 10 mg

Salve.
Espongo brevemente la mia storia e ringrazio anticipatamente i Medici che vorranno rispondermi.
Sono in trattamento con Entact per un disturbo di Fobia sociale e manifestazioni ansiose di carattere più generale dal 2004. Ho trovato notevole beneficio nell'assunzione.
- Dal 2004 al 2006 ho iniziato con 10 mg, per passare a 20 mg, per tornare poi a 10 mg.
- Dal 2006 al 2008 ho smesso, sbagliando, di andare dallo Psichiatra ed ho ridotto da solo il dosaggio arrivando a prendere 1/4 di compressa da 10 mg a giorni alterni.
- Dal 2008 ad oggi, sto assumendo 10 mg al giorno di Entact in gocce, ovviamente sotto prescrizione dello Psichiatra, da cui tornai nel 2008.

Adesso dopo 4 anni di trattamento ininterrotto posso dire di sentirmi abbastanza bene, riesco a convivere ed a gestire la mia ansia in maniera che ritengo accettabile per lo svolgersi della mia vita.
L'attuale psichiatra che mi segue adesso mi ha prospettato l'idea di modificare il dosaggio del farmaco, per eliminarlo alla fine.

Qual'è la modalità migliore per ridurre il farmaco nella maniera più accettabile per il mio organismo, ovvero per ridurre al minimo gli effetti da sospensione, e per essere in grado di valutare il mio stato di ansia? Ha senso ridurre di una goccia al giorno, oppure una goccia alla settimana??
Grazie ancora in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo specialista che le ha prospettato la riduzione e sospensione saprà indicarle la modalità piu idone a al suo caso, monitorando gli eventuali effetti da sospensione e suggerendo i correttivi necessari.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Sono andato dalla specialista che mi segue attualmente. Dopo avermi visitato ha deciso, come mi aveva già prospettato, di ridurre gradualmente il dosaggio di Entact. Mi ha prescitto il seguente schema di riduzione: dai 10 mg attuali (10 gocce), scalare di 1mg a settimana (1 goccia), fino ad arrivare a 5 mg. Poi dovrò tornare dalla dottoressa ed essere nuovamente rivalutato. Mi ha detto che scalando gradualmente il dosaggio il rischio di effetti da sospensione si riduce.
Mi farebbe piacere un Vostro parere in merito.
Grazie in anticipo ai Signori Medici che vorranno rispondermi.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il programma stabilito difficilmente potrà darle fastidi perché molto graduale e prudente.
Cordiali saluti