Attacchi di panico ( tilt test positivo)

Un carissimo saluto a tutti i medici !
Come potrete vedere da voi, ho eseguito moltissimi esami medici
per causa di sintomatologie che hanno gravemente influenzato il mio stile di vita
( presincopi,vertigini,diplopia,nausea,astenia agli arti inferiori, cefalee,ipotensione)
Alla fine di questi esami eseguiti in day hospital neurologico il neurologo ha dedotto che probabilmente tendo a somatizzare i miei sintomi fino a far scaturire dei violenti attacchi di panico.
gli esami eseguiti :

Esami del sangue : negativi
ecocolordoppler dei vasi epiaortici : negativo
ecocardiogramma a riposo : negativo
potenziale evocali uditivi : negativo
ECG : negativo
EEG : negativo

l'unico esame positivo è il titl test , dove segue il referto " dubbio positivo"
dopo 15 minuti di posizione ortostatica il pazienze riferisce sintomatologia vertiginosa con sudorazione e mancanza d'aria. Pressione arteriosa 90/60 si interrompe il test per crisi ansiosa. Finale dubbio positivo.

A seguito di questo esame i medici mi hanno consigliato di eseguire delle accortezze ma nello stesso tempo mi hanno detto di non preoccuparmi poichè non è niente di serio.

In fine mi hanno consigliato visita psichiatrica per gestire l'ansia e gli attacchi di panico che sembrano accentuare i sintomi ( vertigini, sudorazione, astenia,ipotensione eccetera..)

Le mie paure continuano e continuo ad avere gli stessi sintomi per cui sono andato in ospedale .Nonostante mi abbiano tranquillizzato continuo a sentirmi male. Ieri sono andato a portare mia nonna a fare una visita medica e sono dovuto fuggire dal reparto in preda da quei sintomi.

La domanda è la seguente : secondo voi , veramente trattasi di attacchi di panico?
e come potrebbe influenzare i sintomi riscontrati nel tilt test? nel senso che ho paura di sentirmi male gravemente poichè il titl test è risultato positivo ma nello stesso tempo mi hanno detto che si tratta di attacchi di panico.
Forse non sono stato chiaro e mi scuso umilmente ma mi sento come impazzire.

un caro saluto

simone
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Le rispondo.

<<..veramente trattasi di attacchi di panico?..>>

Non si può fare una diagnosi psichiatrica via internet, bisogna visitare la persona dal vivo. Inoltre, la diagnosi di attacchi di panico non è una diagnosi "di esclusione", cioè quello che rimane se tutte le altre ipotesi sono scartate, perché il disturbo ha le caratteristiche proprie, che possono essere riconosciute (o escluse) dallo specialista psichiatra. Le è stato già indicato di fare la visita psichiatrica, e la farei.

<<..come potrebbe influenzare i sintomi riscontrati nel tilt test?..>>

Lo stato d'ansia può influenzare e può condizionare i risultati di questo e degli altri test. Viceversa, anche la condizione stessa del test (di stare ad aspettare se lo "supererà" o meno) può creare lo stato d'ansia. Il tilt test ne è soggetto maggiormente rispetto agli altri esami che Lei ha elencato, perché, mentre gli altri esami misuravano i parametri ed il funzionamento a riposo, questo è invece un esame della reazione ad una condizione, ad uno stimolo, si sta ad aspettare come la persona reagisce, e questo può condizionare lo stato mentale ed i risultati.

Il mio consiglio è di non focalizzarsi sui risultati degli esami strumentali e dei tests. Di per sé, senza la valutazione da parte dello specialista, non hanno un significato clinico. Sono più importanti l'esame obbiettivo e la valutazione complessiva che il medico fa.

Farei quello che Le hanno indicato: la visita psichiatrica. Riferirei allo psichiatra i dubbi, se Lei li ha, e deciderete sul da farsi.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta , mi recherò al più presto da uno psichiatra .

saluti

Simone