Sospensione lexotan e introduzione valium

Buongiorno,
ho asunto per diverso tempo l'Elopram (per crisi di panico) ma l'ho sospeso molto gradualmente in questi ultimi mesi.
Ora continuo a prendere 1.5 mg di Lexotan (per ansia) la sera.
Ho sentito dire che il Valium è sempre un ansiolitico e che sembra avere anche un effetto mio rilassante.E' vero?

1.5mg di Lexotan a quale dose di valium corrispondono?
Se volessi introdurre il valium, in che modo sospendo il Lexotan? Di botto o gradualmente?

Grazie per l'attenzione.
Manuela
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la permanenza di una benzodiazepina in un trattamento risoltosi con la sospensione dell'antidepressivo è da considerarsi pratica non corretta.

L'eventuale sostituzione del farmaco può essere fatta, se necessaria e indispensabile, attraverso la visita psichiatrica diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ruggiero,
grazie per la Sua tempestiva risposta. :)
Questo procedimento mi è stato dettato dal Medico di base.. probabilmente non era sua competenza dare queste indicazioni :(((

In ogni caso, se volessi sospendere il Lexotan (senza più introdurre nulla) dovrò farlo gradulamente?

Grazie ancora,
Manuela
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

in ogni caso la sospensione o la variazione di un farmaco richiede una valutazione clinica specialistica diretta.