Andare a dormire tardi o dormire poco...

andare a dormire tardi per anni può causare problemi? io sono sempre andata a dormire tardi...quando posso mi sveglio anche tardi,altrimenti quando per esempio vado a scuola mi sveglio presto e dormo poche ore...è da un po' di anni ormai che ho problemi seri di concentrazione, sono sempre stanca,tesa,sono piena di contratture,digrigno i denti, ogni volta,o quasi, che mi sdraio mi si chiudono gli occhi e mi addormento, e quando dormo comunque dormo male,è un sonno non ristoratore, mi sveglio stanca di testa e con dolori al collo e alla schiena per le contratture...mi chiedo:questo può dipendere da una mancanza di ore di sonno?o le cause devono essere altre?come posso rimediare ora?
ultimamente sto cercando di sdraiarmi sul letto cercando di rilassare mente e corpo...a volte mi sembra di sentire le zone contratte che iniziano a rilassarsi e a fare un pochino male o una specie di formicolio...è possibile che il dolore o formicolio che sento sia dovuto al fatto che i muscoli si stanno rilassando o non c'entra niente?è possibile avere miglioramenti in questo modo o per rilasciare i muscoli sono necessari massaggi decontratturanti?
lo yoga può essere un aiuto per questo problema?può riuscire a sciogliere le tante contratture o sono necessari trattamenti specifici?
e mi chiedo in generale se i sintomi che presento possono essere ricollegati al sonno o allo stress...
grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

La sintomatologia descritta potrebbe essere considerata specifica di alcuni disturbi come il bruxismo che necessita di una valutazione di tipo multidisciplinare in modo da poter capire il grado di patologia e le possibili soluzioni.

Una buona igiene del sonno è fondamentale per un miglioramento della situazione, ma nel suo caso può non essere risolutiva.

Sarebbe il caso di far valutare la situazione da ortopedico, odontoiatra e psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/