attacchi di panico terapia zoloft effetti di mancata eiaculazione

Buongiorno egr.Dott.ri
Dal mese di gennaio al mese di maggio ho sofferto di attacchi di panico sorti improvvisamente senza causa scatenante a me conscia. Nei mesi da maggio ad agosto non sono stati presenti. Nel mese di agosto durante le ferie sono tornati e non capisco il motivo. Il mio medico di base ha deciso di farmi iniziare una cura 25 mg di Zoloft la mattina e 1 cp tavor oro 1 mg la sera per una settimana. Dalla settimana seguente 50 mg zoloft la mattina e mezzo Tavor oro 1 mg la sera. Chiedo cortesemente 2 domande:
1) perchè sono apparsi e riapparsi gli attacchi di panico? Possono essere causati dalla mancata elaborazione di traumi vissuti in età infantile (abbandono ecc.)e simili eventi che stanno accadendo ora in età adulta?
2) da 3 giorni assumo i farmaci e come primo sintomo si è presentata la difficoltà ad eiaculare ed assenza quindi di eiaculazione: sottolineo che prima del rapporto avevo assunto 1 cp di tavor. Da cosa è causato questa disfunzione sessuale? passa o continua per l'intero trattamento? sono preoccupato .
Ringrazio della cortese attenzione
In attesa vs risposta
porgo Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i suoi attacchi di panico sono ricomparsi in quanto non adeguatamente trattati durante la prima fase di evidenza clinica.

Nulla c'entrano i traumi infantili.

La presenza di effetti collaterali così a breve termine è piuttosto infrequente, è probabile che possa considerarsi come effetto collaterale iniziale che può tendere a scomparire durante il corso dell'aumento di dosaggio.

In presenza di persistenza di effetti collaterali può essere utile cambiare molecola.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

è stata valutata anche la possibilità di integrare il trattamento farmacologico con un approccio psicoterapico?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com