Panico,ansia,confusione, ecc

Salve, sono un nuovo utente volevo complimentarmi per il servizio che svolgete.
Vorrei in poche righe raccontarvi la mia storia.
Ho 21 anni e frequento una facolta molto impegnativa,ho avuto il mio primo attacco di panico nel giugno dell' anno scorso, durato circa 8 minuti, così ho deciso di andare dallo psichiatra(che tutt'ora mi segue) che mi ha prescritto Daparox gocce. Ho iniziato prendendo qualche goccia fino ad arrivare, oggi a 8 - 10 gocce. La cosa che più mi ha spaventato dell' attacco di panico è si l'attacco in sè, ma soprattutto un grande senso di CONFUSIONE durato circa 7 giorni. Una volta prescritto questo farmaco dopo circa sette giorni mi è sparita la confusione e cosi fino al 27 luglio di quest' anno. Premetto che tutt' ora sto assumendo 8 gocce, ma l'attacco di questo anno devo dire è stato meno intenso, ma mi ha devastato FISICAMENTE, infatti per la prima settimana ho avvertito nausea, stanchezza, tremori, risvegli notturni,formicolii, pene ritirato ( scusate il termine), confusione, insomma secondo me i sintomi della depressione. Circa 10 giorni dopo questi sintomi se ne sono andati e mi è rimasta per altri 10 giorni parecchia confusione ( è la cosa che più mi spaventa, per essere precisi è un' forte senso di estraneazione se cosi si può definire.) Ora mi sento piuttosto bene, ma avverto da 3 giorni il mio cuore che batte, ovviamente in modo insolito come volesse uscire dal petto e questa cosa mi spaventa visto che l'avverto per quasi tutto l'arco della giornata, è dovuto alla solita ansia?
Grazie, spero mi possiate dare consigli,sopratutto sul farmaco DAPAROX visto che già 1 e 4 mesi che lo assumo, mi sembra che non abbia più tanto effetto e lo ritengo visto che l'anno scorso mi ha totalmente “guarito” da qualsiasi sintomo e ora nonostante lo stia assumendo costantemente mi si è ripresentato l'attacco e devo dire che da più di un mese non mi sento di certo in forma. Vorrei gentilmente un vostro parere sulla mia storia, soprattutto su questi POST-SINTOMI dati dall' attacco,(l'attacco in se è devastante, ma comunque so che passa) possono durare 2, 3 settimane? è possibile?, ho precisamente anche di più visto che ancora non mi sento di certo in salute.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

un attacco di panico ha la caratteristica di realizzarsi come un "attacco" circoscritto nel tempo.

I sintomi che invece descrive sono da considerarsi differenti per la lunghezza della manifestazione e non ascrivibili all'attacco di panico.

La presenza di sintomatologia residua in concomitanza di un trattamento farmacologico in corso, deve far considerare una rivalutazione dei dosaggi in modo da portarli a valori tali da poter raggiungere un compenso sintomatologico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, di avermi risposto. Secondo lei a che tipo di patologia possono rifersi questi sintomi ? lo vorrei precisare che tutti questi sintomi che ho descritto sopra avvengono dopo 1 o più attacchi di panico.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Possono avere significato differente.

In ogni caso, sono riconducibili a problematiche depressivo-ansiose.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, di avermi risposto. le volevo chiedere visto che sono molto giovane se questo problema depressivo-ansioso è ritenuto grave o si possa curare con ottimi benefici.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Solitamente la prognosi è favorevole, ma in ogni caso deve far riferimento allo specialista che la visiterà direttamente per una completa chiarificazione della situazione specifica.
[#6]
dopo
Utente
Certo,grazie. Le volevo chiedere se lei ritiene ottimo il farmaco DAPAROX per questo disturbo, visto che lo sto assumendo da 1 anno e 4 mesi, e come ritiene la scelta del mio psichiatra di non me lo aver ancora mai sospeso, lo ha praticamente stabilizzato a 10 gocce da circa 7 mesi. Le chiedo questo visto che come le ho scritto ho avuto una brutta ricaduta il 27 luglio di quest'anno.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È possibile che il dosaggio non sia sufficiente.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo per un' informazione.
Sto assumendo daparox gocce 1mg 8 gocce al dì, in concomitanza ho deciso di assumere un composto erboristico per una fastidiosa colite. Tra i componenti c'e' l'erba di san giovanni ( iperico) in minime quantità. le volevo semplicemente chiedere se può causarmi qualche effetto indesiderato.
grazie attendo risposta
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
non può associare i due prodotti
[#10]
dopo
Utente
Scusi se mi permetto, ma dall' erborista mi è stato detto che visto che entrambi ( daparox e iperico) sono assunti in minime quantità non vi è nessun problema se assunti in concomitanza. gradirei gentilmente una sua risposta quanto più possibile esaustiva.
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'erborista non è medico.

Comunque se vuole assumerli seguendo le indicazioni dell'erborista non c'è alcun problema, dal punto di vista medico vi è controindicazione come è anche segnalato sul bugiardino.
[#12]
dopo
Utente
grazie della risposta.
Siccome lei è medico mi interesserebbe sapere i possibili effetti indesiderati.
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ad esempio sovraccarico epatico
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, ho sospeso da circa una settimana farmaco daparox dopo 2 anni di trattamento.
E devo dire che mi si sono ripresentati molti sintomi pre-attacco di panico che ebbi tempo fà.
Vorrei sapere da lei se è opportuno ricominciare il trattamento o soprattutto se questa sensazione può essere causata dalla sospensione da farmaco daparox.

La ringrazio per l'attenzione