Pensiero negativo

Buon giorno,
ca. due mesi fa avevo iniziato a prendere la pillola anticoncezionale che ho dovuto interrompere dopo un mese e mezzo perchè mi ha creato uno stato di depressione. Premetto di essere sempre stata una persona molto solare e allegra e solitamente i pensieri negativi nn li ho avuti quasi mai o cmq li ho sempre affrontati con forza. Interrotta la pillola il mio medico mi ha prescritto Prazene, che ad oggi sto prendendo (un quarto di compressa da 20 mg al mattino e mezza alla sera). Ho realizzato che da quando mi si è creato questo stato d'animo per ben 3 volte ho avuto una strana ma fastidiosa e per me preoccupante paura: la paura di farmi del male senza volerlo. Mi spiego meglio.. Io voglio stare bene anche perchè non mi manca nulla e la mia vita è serena, ma in una frazione di secondo ho pensato che il mio fisico si potesse ribellare alla mente. Es: sono in balcone, guardo la ringhiera e in una frazione di secondo la paura enorme che il mio fisico voglia saltare giu, ma la mia mente nn lo vuole fare nel modo piu assoluto, io non voglio farlo. Perchè succede?? perchè ho questi pensieri??? sono dovuti dal mio stato attuale e passeranno??? perchè, davvero,. nn mi è mai successa una cosa del genere..mai prima d'ora. Il tutto è partito proprio da quel mese e mezzo..se ne andrà??? Mi rattrista e preoccupa..
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Sarebbe opportuna una valutazione specialistica in quanto la terapia attuale non ha effetti antidepressivi ma soltanto ansiolitici nel breve termine. Se effettivamente si tratta di una sindrome depressiva occorre instaurare una terapia efficace e mirata. La paura di farsi del male va indagata in sede specialistica e potrebbe far parte del quadro sintomatologico che sta sperimentando in questo periodo. Si rivolga ad uno specialista psichiatra per una valutazione diretta.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it