Ansia, depressione e malattie continue

Salve, spero in una risposta.
Ho 33 anni, soffro da circa 7 anni di ansia generalizzata e depressione reattiva.
Sono in terapia farmacologica e psicologica che mi sta aiutando molto.
Il problema è che mi ammalo di continuo per tutto il periodo invernale. Mi vengono forme virali con febbricola e disturbi gastrointestinali. Ho fatto tutti gli esami possibili immaginabili, fino alla colonscopia, tutto a posto.
Sono disperata, c'è una concomitanza pazzesca con il fatto che appena trovo lavoro mi ammalo. Io ho grosse difficoltà lavorative, passo da un lavoretto a un altro perchè ho una forte disistima e ho paura del lavoro. Vado subito in stress e in ansia, con insonnia, perchè mi sento inadeguata e impaurita.
Cosa posso fare?? cure immunologiche?? ora sono a casa con febbre, mal di pancia ecc e tra una settimana devo iniziare un nuovo lavoro. L'anno scorso ho avuto una forma virale che mi è durata un mese, non mi hanno trovato niente.
Può il mio stato psichico farmi ammalare di continuo?? sono disperata.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"Mi vengono forme virali con febbricola e disturbi gastrointestinali. Ho fatto tutti gli esami possibili immaginabili, fino alla colonscopia, tutto a posto."

Non si capisce. Se dice "forme virali" signfica che ha trovato la causa, quindi perché "tutto a posto ?" Dice forme virali perché sono individuati i virus o è un modo di dire nel senso che si presume siano forme virali ?

Il suo stato psichico è una manifestazione, non può "far ammalare".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

la richiesta è postata in psichiatria solo per l'ultima domanda?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
dico forme virali perchè non so cosa altro siano!!!!
ho fatto miliardi di esami di tutti i tipi, è tutto negativo.
cosa dovrei fare????
la domanda l'ho messa in psichiatria perchè so che le persone depresse hanno le difese immunitarie distrutte, quindi chiedevo per questo.
cosa dovrei fare?????
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

Se si ammala, le viene la febbre, le tonsille presentano placche, od anche le viene la diarrea ed altri disturbi gastrici, è opportuno considerare di avere uno stile di vita che possa evitare l'insorgenza di tali patologie.

Se abitualmente prende l'influenza stagionale può chiedere al suo medico di fare il vaccino specifico.

Ad ogni modo, riferisce anche di essere in trattamento da 7 anni per la sua depressione ed ansia, senza specificare farmaci e dosaggi.

Se effettivamente è in compenso come riferisce non è ben chiaro il motivo della correlazione con la riduzione delle difese immunitarie che, solitamente, possono abbassarsi anche a seguito di stress non psichici.

[#5]
dopo
Utente
Cosa intende per stile di vita che eviti l'insorgenza delle malattie? cosa dovrei fare cioè?
La terapia al momento è 20 mg di escitalopram al mattino e gocce en al bisogno, soprattutto per l'insonnia.
cosa intende per essere in compenso?
la cosa che fa pensare è che adesso mi sono ammalata guarda caso dopo aver avuto 5 giorni di insonnia e di avere addosso lo stress per questo nuovo lavoro che devo affrontare a breve e per il quale devo studiare molto.
non puo essere solo un caso, non pensa?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

"dico forme virali perchè non so cosa altro siano!!!!"

Quindi questa non è una diagnosi.

"so che le persone depresse hanno le difese immunitarie distrutte"

Non risulta.
[#7]
dopo
Utente
quindi cosa dovrei fare???
pensa che rivolgermi ad un immunologo possa servire?
io non so davvero piu cosa fare
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248