Cura della depressione

Salve, da un mese e mezzo sto assumento la paroxetina per curare una depressione causata da gravi problemi familiari. Ovviamente ora sto già molto meglio ma purtroppo questa cura mi sta facendo prendere peso (già due chili in poche settimane). Sto cercando di limitarmi nel mangiare ma già questo era un problema per me, cioè già prima della depressione cercavo di dimagrire ed ora questo aumento di peso non mi piace per niente e mi rende insoddisfatta, anche perchè non è più facile come prima perdere i chili di troppo.
Ora, chiedo se è possibile nel corso di questa cura cambiare farmaco, senza ricadere in depressione, prendendo qualcosa di meno impattante sul peso, oppure devo rassegnarmi a terminare la cura con questo farmaco? Inoltre per quanti mesi devo continuare? Io vorrei smettere al max tra un paio di mesi ma il mio medico mi ha detto che devo continuare per almeno 6 mesi. Preciso che la depressione è stata "presa" in tempo, nel senso che ho iniziato subito la cura appena mi sono accorta dei sintomi (ho sofferto in altre due occasioni di depressione e la conosco bene). Ora le motivazioni che hanno scatenato la depressione si sono molto attenuate e ritengo di poter controllare le mie emozioni...che cosa potete consigliarmi?
Vi ringrazio, saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il suo medico ha ragione per quanto riguarda la durata minima della terapia; smettere troppo presto espone a rischio di ricadute, soprattutto se si tratta di una depressione ricorrente. Altri farmaci SSRI inducono meno di frequente aumento di peso, anche se questo effetto collaterale è molto variabile. Per il cambio, lo"switch", è necessario però farsi seguire con regolarità da uno specialista in psichiatria.
Poi naturalmente può approfittare dell'umore positivo per camminare di più o praticare uno sport, con conseguenze positive sia per l'estetica che per il morale.
Cordiali saluti

Franca Scapellato